TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Crema di peperoni per crostini
Crema di peperoni per crostini

Crostini e crema di peperoni, un antipasto o aperitivo perfetto- Credit: iStock

RICETTE03 novembre 2021

Crema di peperoni per crostini

di Melissa Viri

Una ricetta facile da realizzare e da gustare come aperitivo o antipasto.

Un'armonia di sapori caratterizza la ricetta che vi proponiamo oggi per dare un tocco di colore alla vostra tavola. Stiamo parlando della crema di peperoni per crostini, che si basa sulla cottura, semplice e veloce, di peperoni e passata di pomodoro.

 

Non c'è bisogno di essere maestri dei fornelli per prepararla: bastano pochi ingredienti e il risultato è assicurato. Potete servirla come antipasto o aperitivo, ma anche come snack da gustare in qualsiasi momento della giornata in cui vogliate mangiare qualcosa di stuzzicante per colmare i vuoti di stomaco. Ecco allora la ricetta della crema di peperoni per crostini.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 grossi peperoni rossi

  • 300 g di passata di pomodoro

  • 25 g di olive nere snocciolate

 

Al momento dell'acquisto dei peperoni, controllate che il picciolo sia ben saldo al frutto, che la polpa non abbia ammaccature e risulti turgida e succosa e che il colore appaia molto brillante.

 

Se vi piacciono i sapori speziati e anche un po' piccanti, questa ricetta si sublima con un pizzico di paprika dolce e di peperoncino da aggiungere durante la cottura. Inoltre, al posto della passata di pomodoro, potete utilizzare i pomodori maturi.

Procedimento

Per preparare la crema di peperoni per crostini, lavate bene i peperoni sotto l'acqua corrente e asciugateli con carta assorbente da cucina.

 

Passateli velocemente in forno (modalità grill) e lasciate che la pellicina, indigesta per alcune persone, si carbonizzi, in modo da rimuoverla più facilmente.

 

Fatto ciò, tagliate i peperoni a metà, privateli dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a tocchetti. Dopodiché, tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella capiente insieme all'olio extravergine d'oliva. Quando risulta appassita, aggiungete la passata di pomodoro e fatela insaporire per un paio di minuti.

 

Unite anche i pezzi di peperone, bagnateli con l'aceto e cospargeteli con il sale necessario e il pepe. Coprite la padella con un coperchio e cuocete a calore moderato. Tagliate le olive a pezzetti e, quando i peperoni cominceranno a prendere colore (dopo 10 minuti circa), ponetele nella padella e proseguite la cottura per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

 

Nel frattempo, affettate il pane casereccio, disponetelo su una griglia e tostatelo fino a renderlo croccante. A cottura ultimata, mettete i peperoni nel boccale di un mixer e frullateli a crema.

 

Servite la crema di peperoni come snack o aperitivo sui crostini abbrustoliti.