TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Crema fredda all'anguria
Crema fredda all'anguria

Anguria - Credit: Pexels

RICETTE17 agosto 2022

Crema fredda all'anguria

di Melissa Viri

Una crema fredda con frutto di stagione.

La crema fredda all'anguria è un classico dessert estivo al cucchiaio che coniuga gusto e freschezza a ogni assaggio. È l'ideale se servito a fine pasto dopo una cena prelibata in compagnia con i propri amici o ospiti informali, oppure a merenda nel pomeriggio per combattere l'afa estiva. La preparazione della ricetta prevede l'impiego dell'anguria, uno dei frutti simbolo dell'estate. In questo caso, l'anguria viene ridotta a semplice purea, per poi essere mescolata con gelatina, mascarpone e panna montata. Una volta terminato il lavoro, quanto preparato va lasciato riposare in frigorifero per un paio d'ore, prima di essere servito a tavola. Di seguito gli ingredienti della ricetta della crema fredda all'anguria e tutti i passaggi da seguire per una preparazione con i fiocchi.

Gli ingredienti della ricetta della crema fredda all'anguria

L'elenco degli ingredienti della ricetta della crema fredda all'anguria prevede:

  • 150 grammi di anguria già mondata
  • 100 ml di panna fresca già zuccherata
  • 100 grammi di mascarpone
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 2 fogli di gelatina e menta q.b.

 

La preparazione è molto semplice, tant'è che è una ricetta facilissima e adatta anche a chi ha poca esperienza in cucina. Segue ora la preparazione della crema fredda all'anguria, con tutti gli step da affrontare per non deludere parenti e amici su un dolce richiestissimo.

La preparazione della ricetta della crema fredda all'anguria

Prima di tutto, prendi una fetta d'anguria ed elimina sia i semi presenti all'interno sia la scorza che si trova all'esterno. Una volta pulita, metti la fetta d'anguria dentro un frullatore e fatela frullare fino a quando non avrai ottenuto come risultato finale una purea omogenera e liscia. Prendi adesso un'altra terrina, sulla quale dovrai versare la quantità di panna indicata nella lista degli ingredienti, dopodiché inizia a montarla e aggiungi poi il mascarpone.

 


Il passaggio successivo consiste nel mettere la gelatina in acqua fredda in ammollo per circa dieci minuti, poi scioglila a bagnomaria o, in alternativa, al microonde. Una volta che sarà sciolta del tutto, la gelatina va aggiunta alla purea di anguria, quindi fai in modo che si amalgami per bene. Fatto anche questo, non ti resta che versare la purea nel composto precedente, quindi mescola in modo delicato con movimenti che partono dal basso. L'ultimo passaggio prevede la distribuzione delle gocce di cioccolato e la suddivisione del composto in quattro bicchieri circa. Infine, lascia in frigorifero a riposare per circa tre ore.