TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Crepes ricotta e funghi senza besciamella
Crepes ricotta e funghi senza besciamella

Ricetta crepes senza besciamella con funghi e ricotta- Credit: iStock

RICETTE27 novembre 2021

Crepes ricotta e funghi senza besciamella

di Melissa Viri

La ricetta senza besciamella per un risultato comunque squisito!

Le crepes sono un piatto versatile e sempre molto apprezzato; che siano dolci o salate, infatti, riescono sempre a risolvere una cena, un pranzo o una merenda senza impiegare troppo tempo nella loro preparazione.

 

Il ripieno può essere di vario tipo: a base di verdure, con il prosciutto, con la crema o con la marmellata; le crepes è uno dei piatti che lascia il maggiore spazio alla fantasia e, cosa da non sottovalutare, sono un ottimo "svuotafrigo".

 

In questa ricetta, però, impariamo come realizzare delle crepes con ricotta e funghi ma senza besciamella; in questo modo il piatto risulterà anche più leggero e adatto per tutti coloro che vogliono mantenere la linea.

Ingredienti

Per la realizzazione di queste crepes si impiega circa 80 minuti fra la preparazione vera e propria, il tempo necessario al riposo e la cottura.

Per 4/5 porzioni di crepes avrete bisogno di:

  • Uova: 2
  • Farina "00": 100 g
  • Latte: 250 ml
  • Sale: q.b.
  • Funghi: 200 g
  • Ricotta vaccina: 250 g
  • Scamorza: 60 g
  • Parmigiano Reggiano: 4 cucchiai pieni
  • Pepe: q.b.

Preparazione

Per la preparazione delle crepes ricotta e funghi senza besciamella per prima cosa tagliate la scamorza a pezzettini e mettetela da parte.

 

Prendete poi una ciotola nella quale andrete a mettere le uova, un pizzico di sale e la farina; cominciate a mescolare e, pian piano, unite il latte evitando la formazione di grumi.

 

Quando avrete ottenuto un'amalgama omegenea e liscia, coprite la ciotola e mettetela in frigo a riposare per circa 30 minuti.

 

Trascorso il tempo prendete la padella da crepes e, dopo aver unto il fondo, metteteci un poco di composto e fate cuocere la crepes da una parte e dall'altra e continuate così fino a quando questo non sarà terminato.

 

In un'altra padella mettete i funghi tagliati a pezzettini e lasciateli cuocere fino a quando non avranno perso tutta l'acqua; quando saranno pronti e freddi preparate il riieno delle crepes unendo una parte del Parmigiano Reggiano, il pepe con la ricotta e infine la scamorza a pezzetini.

 

A questo punto farcite le crepes una ad una, ripiegatele e ponetele dentro una teglia da forno.

 

Aggiungete la rimanente parte del formaggio grattugiato e ponete il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti. Le crepes ricotta e funghi senza besciamella vanno servite ben calde.

Varianti

Le crepes, essendo un piatto molto versatile, possono essere preparate secondo i propri gusti personali ma per una ricetta ancora più sofisticata è possibile utilizzare i funghi porcini.