TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 11:10

 /    /    /  Croccante di nocciole con miele
Croccante di nocciole con miele

Ricetta per fare in casa il croccante di nocciole impiegando il miele- Credit: iStock

RICETTE25 novembre 2021

Croccante di nocciole con miele

di Melissa Viri

Croccante di nocciole con miele: la ricetta semplice.

Vuoi decorare i tuoi dolci con un tocco di croccantezza ma non sai come fare? Non preoccuparti perché se deciderai di proseguire nella lettura di questo articolo di verrà svelata la ricetta del croccante di nocciole con miele.

 

Il croccante di nocciole con miele è semplice da preparare e per farlo ti occorrono solo pochi minuti e tre ingredienti. Vediamo insieme cosa serve e la ricetta passo dopo passo.

Croccante di nocciole con miele: ingredienti e occorrente

Per preparare il croccante di nocciole e miele ti servono i seguenti ingredienti:

1. 100 grammi di zucchero bianco semolato;

2. 100 grammi di nocciole;

3. Un cucchiaio di miele.

 

Per quanto riguarda l'occorrente hai bisogno di un pentolino dal fondo spesso, due fogli di carta forno, un mattarello e un cucchiaio d'acciaio per mescolare.

Croccante di nocciole con miele: la ricetta passo dopo passo

Per prima cosa metti lo zucchero bianco semolato sul pentolino e mettilo sul fuoco a fiamma medio bassa. Non toccare mai lo zucchero mentre inizia il processo di caramellizzazione che passerà tramite diverse fasi dove vedrai prima lo zucchero sciogliersi e poi assumere quel colore ambrato tipico del caramello.

 

Quando lo zucchero sarà diventato bruno abbassa la fiamma al minimo e inserisci nel pentolino prima il miele e poi le nocciole mescolando con un cucchiaio in acciaio per pochi secondi.

 

Versa il composto su un foglio di carta forno, mettine un altro sopra e stendi con il mattarello. Il croccante di nocciole con miele è pronto.

Croccante di nocciole con miele: consigli utili

Puoi preparare il caramello per il croccante sia a secco (ossia senza l'aggiunta di acqua) che con un po' di acqua (non più di cinquanta grammi).

 

Stendi subito il composto con il mattarello ed evita di toccarlo con le mani perché rischi di bruciarti.

 

Lascia raffreddare completamente il croccante prima di togliere la carta forno che altrimenti rimarrebbe appiccicata. Puoi spezzare il caramello in tanti piccoli pezzetti aiutandoti con un pestino se vuoi decorare una torta oppure puoi romperlo con le mani per gustarlo così com'è.

 

Il croccante di nocciole e miele si conserva in un luogo fresco e asciutto per un massimo di tre giorni. Puoi anche decidere di congelarlo insieme alla torta oppure all'interno di un sacchettino per alimenti.

 

Il croccante di nocciole con miele può essere anche usato come pralinè, in questo caso, dopo il raffreddamento, usa un mixer per ridurlo in polvere.