TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Crocchette di patate e spinaci al forno
Crocchette di patate e spinaci al forno

Crocchette di patate e spinaci, ricetta vegetariana- Credit: iStock

RICETTE21 gennaio 2022

Crocchette di patate e spinaci al forno

di Melissa Viri

Una ricetta vegetariana semplice da preparare e gustosissima.

Le crocchette di patate e spinaci al forno sono una ricetta vegetariana che ti saprà sorprendere per il gusto e per l'apporto nutrizionale di cui dispone.

 

La loro leggerezza ne consente la degustazione a pranzo, a cena oppure per un aperitivo di qualità.

Le crocchette di patate e spinaci

Per chi è alla ricerca di un piatto vegetariano semplice da preparare e gustoso, le crocchette di patate e spinaci cotti al forno sono indubbiamente una soluzione intrigante che peraltro richiede poco tempo e scarse competenze in cucina.

 

I passaggi sono semplici e soprattutto gli ingredient si trovano facilmente in casa oppure in qualsiasi supermercato e negozio di generi alimentari.

Gli ingredienti

Per preparare 6 porzioni di crocchette di patate e spinaci al forno sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 700 g di patate
  • 800 g di spinaci freschi
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato come ad esempio il Grana Padano

  • 2 uova
  • pangrattato
  • pepe nero

  • sale
  • olio extravergine di oliva quanto basta.

La preparazione

La prima parte della preparazione riguarda le patate che devono essere lavate e quindi inserite in una pentola riempita d'acqua quasi fino all'orlo per effettuare una cottura a fuoco moderato fino a quando non saranno ben cotte e ammorbidite.

 

Ci si può rendere conto della cultura utilizzando la forchetta. Quando sono ben cotte, allora bisognerà scolarle e sbucciarle per ottenere una purea magari utilizzando un apposito strumento che permette di schiacciarle.

 

Occorre fare attenzione a non scottarsi in quanto la temperatura interna delle patate raggiunge valori elevati. Fatto questo non resterà che le patate si raffreddino.

La preparazione degli spinaci e le altre fasi

Gli spinaci devono essere lavati accuratamente e privati della loro base. Dopo si procederà con una cottura in acqua bollente per pochi minuti per lessarli e quindi bisognerà scolarli e lasciarli raffreddare.

 

Si procederà con una veloce strizzata magari utilizzando uno scolapasta per poi triturarli con un frullatore ad immersione. La crema che si riesce ad ottenere si andrà ad aggiungere alle patate con uova, sale, pepe e formaggio grattugiato. Con l'aiuto di un cucchiaio, si amalgama il composto ottenuto.

 

Non resta che comporre le crocchette utilizzando entrambe le mani, effettuando delle piccole rotazioni per poi passare il tutto nel pangrattato e adagiarlo su una teglia foderata che dovrà essere adeguata per la cottura in forno.

 

Nel caso specifico la cottura deve avvenire a circa 180 gradi per almeno mezz'ora.