TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  Crostata di marmellata senza burro
Crostata di marmellata senza burro

Crostata di marmellata: come far sì che sia meno calorica senza l'uso di burro- Credit: iStock

RICETTE02 novembre 2021

Crostata di marmellata senza burro

di Melissa Viri

Cosa c'è di meglio, per colazione o merenda, di un'ottima crostata fatta in casa?

Un dolce versatile, semplice, adatto sia ai grandi che ai bambini, la crostata è sempre gradita, da sola o accompagnata da un bicchiere di latte, un caffé o un the caldo.

La crostata: un dolce che piace proprio a tutti

La crostata è una torta composta da una base di pastafrolla e farcita con marmellata o confettura, caratterizzata dal classico disegno a strisce intrecciate di frolla sulla superficie, che le donano un aspetto rustico ma elegante, molto goloso e particolare.

 

L'unico problema di questa torta genuina e semplice è che la frolla è spesso a base di burro, un alimento piuttosto grasso e calorico, che andrebbe limitato sia in caso di dieta ipo-calorica sia in generale, poiché non è molto salutare, soprattutto se cotto.

 

La buona notizia è che realizzare un'ottima crostata di marmellata senza burro non solo è possibile ma è anche facile e veloce.

Crostata di marmellata senza burro: la ricetta

Per preparare una deliziosa crostata di marmellata senza burro basta utilizzare al posto di questo grasso un'alternativa sana e ricca di ottime proprietà nutrizionali: l'olio extravergine d'oliva.

Ecco una ricetta molto semplice per una buona frolla all'olio, pronta in cinque minuti

Ingredienti:

  • 320 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 80 millilitri di olio EVO
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata a piacere.

Preparazione:

In una ciotola mescolare lo zucchero, le uova, l'olio, il lievito e la scorzetta di limone fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido.

 

A questo punto, aggiungere a poco a poco la farina, lavorando l'impasto velocemente con le mani, fino ad ottenere una palla morbida ma compatta.

 

Fatto questo basterà stenderla in una teglia rotonda da 26/28 cm di diametro oliata o foderata di carta-forno, ricoprire la frolla con la marmellata, decorarla con le classiche strisce avanzate dall'impasto e infornare per 30 minuti a 180°.

Un consiglio in più per una deliziosa crostata di marmellata senza burro

A seconda dei gusti personali, è possibile realizzare la crostata di marmellata senza burro utilizzando l'olio di semi di girasole al posto dell'olio EVO.

 

In questo modo si ottiene una frolla meno corposa, più friabile e dal sapore più delicato.

 

Se si vuole rendere la crostata di marmellata senza burro ancora più leggera e dietetica, si consiglia di farcirla con una marmellata o una confettura light, a basso contenuto di zuccheri, o preparata in casa.

 

Per rendere la crostata più bella e golosa, si può completare la decorazione con una spolverizzata di zucchero a velo o con dei pezzetti di frutta fresca.