I crostini con salmone affumicato sono un delizioso aperitivo da servire prima di una cena con amici e parenti. Facile la da preparare, questa ricetta richiede pochi ingredienti ed è una valida alternativa ai classici crostini con burro e salmone. Non solo, i crostini possono essere preparati con anticipo e serviti al momenti opportuno. Oltre alla versione classica è possibile preparare numerose varietà aggiungendo maionese, formaggio spalmabile, spezie e molto altro.
Crostini di salmone affumicato e formaggio spalmabile
Per preparare i crostini di salmone affumicato è possibile utilizzare diverse tipologie di pane come la baguette, il pan bauletto oppure il pane da toast (il più indicato).
Per preparare questa ricetta per 4 persone sono necessari:
• 2 fette di pane da toast;
• 2 fette di salmone affumicato (circa 100 g);
• 30 g di formaggio spalmabile;
• aneto;
• pepe nero in grani.
Nel tosta pane o in una padella leggermente oleata tostare le fette di pane da entrambi i lati fino ad ottenere una doratura media. Tagliare in quattro parti le fette di pane da toast. Distribuire la fetta con un cucchiaino di formaggio spalmabile e aggiungere mezza fetta di salmone affumicato. Decorare con aneto e grani di pepe nero.
Consigli e varianti
Il pane da toast può essere tagliato utilizzando formine per biscotti o coppa pasta prima di essere inseriti nel tosata pane o in padella. Se lo si desidera è possibile aggiungere l'aneto e il pepe tritato al formaggio spalmabile prima di distribuirlo sulla fetta. Se si utilizza la baguette sarà necessario realizzare delle fette di circa 1 cm di spessore, ungere leggermente entrambi i lati con olio d'oliva (aiutandosi con un pennello) e tostarle per 5 minuti per lato in padella o in forno. È possibile utilizzare il burro per ungere le fette di pane (in alternativa all'olio d'oliva).
Crostini con paté di salmone affumicato ed erba cipollina
Per questa tipologia di crostino è consigliabile utilizzare le baguette per realizzare i dischetti di pane.
Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:
• 4 fette di baguette;
• 30 g di maionese;
• erba cipollina;
• 2 fette salmone affumicato (circa 100 g).
Tagliare quattro fette di baguette di circa 1 cm di spessore. In un tosta pane o in una padella leggermente oleata tostare il pane 5 minuti per lato. Tritare finemente l'erba cipollina, aggiungerla alla maionese e mischiare fino ad ottenere una crema omogenea. Distribuire un cucchiaino di composto su ogni disco di pane tostato e aggiungere mezza fetta di salmone affumicato.