TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 13:38

 /    /    /  Crostini con stracchino, ananas e gamberetti
Crostini con stracchino, ananas e gamberetti

- Credit: iStock

RICETTE05 settembre 2022

Crostini con stracchino, ananas e gamberetti

di Melissa Viri

Un antipasto gustoso e particolare dal gusto fresco.

Siete alla ricerca di una ricetta insolita, gustosa e fresca? I crostini con stracchino, ananas e gamberetti fanno proprio al caso vostro. Semplicissimi da realizzare, piacciono sempre a tutti e possono essere serviti sia all’ora dell’aperitivo come deliziosi finger food che come antipasto o durante un buffet organizzato all’aperto. Per realizzare questa ricetta potete scegliere sia gamberetti surgelati che gamberetti freschi: il risultato sarà comunque eccellente.

 

Il gusto dell’ananas abbinato a quello dei gamberetti tostati in padella creano un insieme di sapori davvero interessante. Vediamo assieme come preparare i crostini con stracchino, ananas e gamberetti.

Ingredienti

8 fette di pane

150 g di stracchino

un bicchierino di rum bianco

olio extravergine d’oliva

300 g di ananas fresco

150 g di gamberetti sgusciati

finocchietto selvatico

pepe in grani

 

Preparazione

  1. Per preparare i crostini con stracchino, ananas e gamberetti, iniziate a tagliare a cubetti l’ananas fresco. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotola e irrorate con il rum. Lasciate riposare l’ananas per circa trenta minuti.
  2. Versate un cucchiaio di olio in una padella e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete i gamberetti e lasciateli insaporire per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Prima di spegnere la fiamma salate e pepate secondo i vostri gusti.
  3. Tagliate le fette di pane a metà e poi sistematele sopra una placca ricoperta con un foglio di carta da forno. Tostate i crostini in forno già caldo impostato sui 180°C per almeno tre o quattro minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete il pane dal forno e lasciatelo intiepidire.
  4. A questo punto potrete cominciare a creare i vostri crostini. Mettete sopra il pane tostato uno strato di stracchino. Aggiungete un cucchiaio di gamberetti e qualche cubetto di ananas. Decorate con il finocchietto selvatico e aggiungete una macinata di pepe.
  5. Sistemate i crostini con stracchino, ananas e gamberetti sopra un vassoio e presentateli in tavola assieme a un ottimo prosecco servito ben freddo.

Se volete rendere i crostini ancora più sfiziosi, aggiungete qualche mirtillo fresco oppure dei lamponi. L'acidità dei frutti di bosco li renderà più colorati e appetibili. Se non avete un filone di pane a disposizione, sostituitelo con del pancarré: otterrete un buon risultato finale dopo averlo tostato in forno o nel tostapane.