TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Crostino vegano: un antipasto sfizioso
Crostino vegano: un antipasto sfizioso

Crostino - Credit: Pexels

RICETTE16 maggio 2022

Crostino vegano: un antipasto sfizioso

di Melissa Viri

Sfiziose idee per antipasti vegan.

Se dovete preparare un aperitivo o un buffet e già sapete che sicuramente avrete ospiti che non mangiano prodotti derivati da animali, il crostino vegano è la soluzione che fa proprio al caso vostro. È uno sfizioso finger food che mette sempre tutti d’accordo e si prepara in pochi minuti.

 

Il crostino vegano ha una base di pane tostato reso irresistibile da un paté a base di verdure arricchito con olive taggiasche e germogli di barbabietola freschi.

 

Vediamo assieme come preparare in pochi e semplici passaggi il crostino vegano: un antipasto sfizioso capace di stupire i vostri ospiti.

Ingredienti

  • 4 fette di pane casereccio
  • 100 g di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di tofu
  • 50 g di pistacchi non salati
  • 100 g di pomodorini gialli
  • 30 g di olive taggiasche
  • 80 g di carote
  • 30 g di germogli di barbabietola
  • origano
  • 10 g di foglie di basilic
  • sale.

Preparazione

Per preparare i vostri crostini vegani, sistemate le fette di pane che avete a disposizione sopra una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Conditele con un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di origano sbriciolato.

 

Tostatele in forno già caldo per circa cinque minuti e poi sfornatele e mettetele da parte.

 

A questo punto iniziate e realizzare il paté da spalmare sopra le fette di pane tostato. Tagliate a pezzetti il tofu e mettetelo nel mixer. Aggiungete i pistacchi, le foglie di basilico ben pulite e un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema. Diluite con l’olio rimasto per renderla più fluida e frullate ancora creando un composto ben amalgamato.

 

Aggiustate di sale e se, lo desiderate, insaporite con una macinata di pepe o con poco peperoncino fresco.

 

Lavate le carote e spuntatele. Adoperando il pelapatate ricavate delle strisce abbastanza sottili poi tagliatele nel senso della lunghezza per creare le vostre julienne.

 

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. A questo punto potete procedere nel comporre i vostri crostini vegani.

 

Spalmate un po’ di paté a base di tofu e basilico fresco su ogni fetta di pane tostato. Sistemateci sopra le carote tagliate a julienne e i germogli delle barbabietole.

 

Decorate con gli spicchi di pomodorini gialli e le olive taggiasche.

 

Tagliate a metà le fette di pane e sistematele sopra un vassoio da portata. Conditele con un filo di olio extravergine d’oliva e portatele direttamente in tavola.