TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 10:41

 /    /    /  Drip Cake
Drip Cake: la regina delle torte di compleanno

Preparare la torta- Credit: iStock

RICETTE15 gennaio 2021

Drip Cake: la regina delle torte di compleanno

di Melissa Viri

La Drip Cake è una torta gocciolante che sta impazzando negli ultimi anni

Il motivo di questa moda è un'estetica d'impatto e una buona versatilità che la rendono adatta a ogni occasione.

 

Conosciamola meglio e cerchiamo le idee migliori.

Come fare la Drip Cake?

Sembrava impossibile eclissare le sgargianti torte fatte con pasta di zucchero eppure è successo: il nuovo trend è far gocciolare la propria torta, per un effetto chic e giovanile.

 

Poco importa se la torta è blu, bianca o di qualsiasi altro colore, è fondamentale però seguire alcune semplici regole per un effetto top.

 

Prima di tutto la torta deve essere abbastanza alta, così da far scorrere le goccioline ma lasciare il fondo pulito, solo così sembrerà una decorazione voluta e non un pasticcio.

 

La torta deve essere completamente liscia perciò è necessario avere una superficie uniforme e livellata, ottenuta con della glassa o con della panna.

 

Una buona mano è utile ma non sorprende che molti preferiscano comprare una base già pronta in pasticceria. Infine, la forma della torta deve essere sempre rotonda per dare una continuità al motivo gocciolante e non sbagliare.

 

Da qui in poi è una strada in discesa, un'occasione unica per personalizzare la Drop Cake e renderla speciale.

Idee per la Drip Cake

Chi ama le Drip Cake con la frutta può creare una simpatica composizione ponendo al centro i frutti e lasciando un perimetro vuoto, così da avere sia un effetto geometrico che lo spazio necessario per disporre le gocce.

 

Un consiglio è scegliere un colore neutro per la base e abbinare i frutti con il topping: ad esempio, gocce rosse per un centro composto da fragole e ciliegie, giallo per l'ananas e i fichi e così via.

 

Per celebrazioni importanti esistono invece dei topper già pronti che vanno infilzati all'interno della torta, ideale per chi fa la torta in casa e non ha dimestichezza con l'arte pasticciera.

 

Per il compleanno dei bambini, i confettini creano un'atmosfera colorata e divertente perciò è consigliabile ricoprire l'intera torta e far gocciolare del cioccolato.

 

Infine, per un effetto super professionale, perché non ricoprire con una glassa a specchio e far gocciolare della ganache? Il risultato lascerà tutti a bocca aperta e sarà fantastico per le foto!