TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 00:15

 /    /    /  Due varianti di tiramisù, le ricette
Due varianti di tiramisù, le ricette

Tiramisù al cioccolato bianco e nella versione vegana, due varianti del dolce al cucchiaio più amato- Credit: iStock

RICETTE15 novembre 2021

Due varianti di tiramisù, le ricette

di Melissa Viri

Il dolce al cucchiaio più amato di sempre, eccolo in due versioni alternative: con il cioccolato bianco e in una ricetta vegana con il pistacchio.

Il tiramisù è uno dei dolci più italiani che ci siano, ogni volta che si parla di varianti si ricade un po' nella blasfemia, non tutti infatti accettano che possano essere chiamate così anche le versioni dolci al cucchiaio di savoiardi e panna.

 

Insomma, è vero che la ricetta originale è una sola e prevede l'uso di uova, mascarpone, panna, savoiardi e caffè, ma le varianti a volte hanno anche un suo perché; ecco due delle ricette più golose: la versione al cioccolato bianco, l'ideale per una domenica in famiglia e la versione vegana grazie alla quale non c'è bisogno di fare alcuna rinuncia.

 

Se ci sono dei bambini è preferibile usare il caffè d'orzo o comunque latte e cioccolato per bagnare i biscotti del tiramisù che gli verrà servito.

Tiramisù al cioccolato bianco

Questa versione molto peccaminosa del tiramisù all'italiana è perfetta per gli amanti del cioccolato bianco.

 

Per prepararlo, bisogna sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato bianco, lasciarla intiepidire e aggiungerla alla crema al mascarpone. Per fare quest'ultima è consigliabile montare dapprima gli albumi a neve e a parte i rossi con lo zucchero. Mischiare i composti insieme, mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiare la crema ma incorporare ancora più aria.

 

Infine, distribuire gli strati di crema e biscotto inzuppato, concludendo con una spolverata di cioccolato bianco a pezzetti.

 

Chi proprio non riesce a fare a meno della versione tradizionale, può semplicemente inserire il cioccolato bianco tra uno strato e l'altro evitando d aggiungerlo alla crema al mascarpone che verrà utilizzata in purezza.

Tiramisù vegano al pistacchio

Quando si invitano a cena dei vegani non è semplice trovare il dolce perfetto per colpirli, ecco allora la ricetta per un tiramisù senza uova ma estremamente goloso e buono.

 

Il segreto è quello di realizzare una crema con il tofu, da frullare insieme ai pistacchi e aggiungervi della panna vegetale montata per rendere il tutto ancora più cremoso. Al posto dei savoiardi è possibile trovare delle soluzioni vegane o anche dei biscotti ai cereali che insieme alla crema di pistacchi saranno golosissimi.

 

Preparare quindi il caffè amaro per bagnare i biscotti, coprirli con uno strato di panna vegetale montata con crema al pistacchio e tofu, e una spolverata di cacao amaro e proseguire fino a quando gli ingredienti non saranno terminati.

 

Concludere il dolce con dei pistacchi dorati, perfetti per dare quel tocco in più al dolce. Servire freddo di frigo, magari il giorno dopo averlo preparato per un risultato ottimale.