TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:21

 /    /    /  Farro con pesto e pomodorini
Farro con pesto e pomodorini

Insalata di farro con pomodorini, pesto e tanti ingredienti per arricchire e gustare- Credit: iStock

RICETTE05 ottobre 2021

Farro con pesto e pomodorini

di Melissa Viri

Potrebbe sembrare una ricetta tipicamente estiva ma basta lasciarlo tiepido ;perché il farro possa essere un piatto da mangiare sempre, nella versione con pesto e pomodorini o ;in altre varianti. Scatenate la fantasia!

Chiunque sia sempre alla ricerca di ricette facili e veloci, ma gustose e ricche di profumi e sapori non potrà lasciarsi scappare questo suggerimento: insalata di farro con pesto e pomodorini.

 

Come indica già il nome si tratta di un piatto fresco, estivo e adatto a qualunque occasione, sia una cena in giardino fra amici sia un pranzo in ufficio, in quanto si trasporta senza problemi. Tutto questo senza contare il fatto che è anche leggero, poco calorico e che il farro è ricco di proprietà nutritive che lo rendono un prezioso alleato per la salute.

 

Insomma potrete realizzare il vostro farro con pesto e pomodorini in brevissimo tempo, con pochi ingredienti e quando siete proprio a corto di idee. Inoltre, come vedremo, potrete apportare qualche piccola variante per fare spazio alla vostra fantasia.

Ingredienti per realizzare il farro con pesto e pomodorini

Per preparare questo piatto ci vogliono circa 20 minuti; è piuttosto economico e per 4 persone avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 300 g di farro
  • 150 g di pesto di basilico
  • 200 g di pomodorini ben maturi
  • olio evo
  • sale, pepe.

Preparazione

Prendete il farro e mettetelo in una ciotola con l’acqua per lavarlo accuratamente ed eliminare ogni impurità presente e le pellicine. Quando siete sicure che sia davvero pulito, mettetelo a cuocere in acqua bollente per il tempo che viene indicato sulla confezione.

 

Quando è pronto, raffreddatelo sotto l’acqua fredda e mettetelo in una zuppiera capiente, unendo un poco di olio evo. Nel frattempo avrete tagliato a pezzettini piccoli i pomodori che andrete ad unire al farro e al pesto. Aggiustate di sale, mettete il pepe se vi piace e mescolate accuratamente. Potete riporre la vostra insalata nel frigo per una mezz’ora e gustarla fredda.

Varianti e suggerimenti

Questo piatto può essere gustato anche in inverno, lasciandolo tiepido. Inoltre si presta a tantissime varianti con l’aggiunta di pochi ingredienti che ne possono fare una ricetta sempre nuova e gustosa.

 

La cosa più semplice è quella di unire pezzi di mozzarella, feta o altro formaggio a vostro gusto; oppure di unire delle olive. Se, poi, volete dare un tocco ancora più gourmet al farro con pesto e pomodorini potrete optare per l’aggiunta di gamberetti, salmone o tonno; questi ultimi dovranno essere sminuzzati in modo da amalgamarsi con gli altri ingredienti.

 

Infine un altro suggerimento è quello di usare le zucchine che si sposano perfettamente con il pesto. Insomma via libera alla fantasia per un piatto sempre più sfizioso.