TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:46

 /    /    /  Feta al forno con miele
Feta al forno con miele

Feta e miele un'accoppiata vincente- Credit: iStock

RICETTE25 settembre 2021

Feta al forno con miele

di Melissa Viri

Da qualche tempo compare in molte ricette e accostamenti: la feta ha conquistato tutti! Eccola in abbinamento al miele, una ricetta ;ideale da proporre a cena.

La feta è il tipico formaggio greco fatto con latte di pecora e di capra, la cui tradizione affonda le sue radici in epoche molto antiche.

 

Negli ultimi anni il suo utilizzo ha visto un incremento anche nelle nostre ricette ed esso si ritrova in insalate e ricette varie. La feta ha un gusto piuttosto deciso dovuto ai metodi di preparazione e al tipo di stagionatura. Purtroppo non si può dire che sia un alimento adatto a diete ipocaloriche, ma la sua bontà è tale da permette un piccolo peccato di gola.

 

In questo caso vi suggeriamo un modo un poco diverso di gustare questo formaggio e vi presentiamo la ricetta della feta al forno con miele. La particolarità di questo piatto, molto semplice da realizzare, sta nel contrasto fra la sapidità della feta e il dolce del miele che ne esalta tutto il gusto. Si tratta di un piatto perfetto per una cena tra amici, che rimarranno stupiti da questo tripudio di sapore.

Ingredienti per la feta al forno con miele

Per preparare questo piatto vi serviranno pochi ingredienti che, però, dovranno essere di qualità. Procuratevi quindi:

1 confezione di feta sottovuoto, 4-5 fichi, olio evo, 4 cucchiai di miele, timo.

Preparare la feta al foro con miele

La prima cosa che dovrete fare è accendere il forno a 200°, poi prendete una teglia e foderatela con carta oleata. Ponete sopra la feta e aggiungete i fichi tagliati in spicchi; cospargete tutto con il miele, aggiungete un poco di olio evo, il timo e aggiustate di sale e pepe.

 

Infornate per 5-10 minuti al massimo, accendendo il grill in modo che si formi la crosta. Il risultato sarà strepitoso.

Varianti e suggerimenti

Come ogni altra ricetta anche la feta al forno con il miele si presta a numerose varianti, con aggiunta di altri ingredienti o sapori per rendere il piatto ancora più goloso. Ad esempio è possibile fare una spolverata di sesamo prima di infornare così da formare una crosta saporita.

 

In alternativa si possono aggiungere olive da servire con la feta oppure sostituire il fichi con le pere e frutta secca come prugne, noci e mandorle in modo da seguire anche la stagionalità dei prodotti.

 

Per quanto riguarda il miele, ognuno potrà scegliere il tipo che preferisce come il miele di castagno o altre tipologie dal gusto deciso.