TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  Fichi al forno con il formaggio
Fichi al forno con il formaggio

Fichi con il formaggio- Credit: Pexels

RICETTE12 agosto 2022

Fichi al forno con il formaggio

di Melissa Viri

Un'idea originale.

I fichi al forno con il formaggio sono un'idea originale, per iniziare una cena e stupire i commensali. Benché la ricetta risulti piuttosto semplice e veloce, questo mix di sapori dona al piatto un gusto piacevole e sorprendente. Se si desidera servire i fichi al forno con il formaggio come antipasto è possibile preparare la base in anticipo, conservare i fichi ripieni in frigorifero, e infornare pochi minuti prima di servirli. Infatti bastano circa 5 minuti di cottura. Infine, utilizzando una variante vegetale del caprino si potrà realizzare una versione 100% vegana del piatto.

Ingredienti

Per preparare i fichi al forno con il formaggio per 6 persone occorrono:

• 6 fichi viola;

• 250 g di formaggio caprino;

• 4 noci o 1 cucchiaio di noci sgusciate;

• 6 cucchiaini da tè di miele millefiori;

• 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

 

Pur considerando che il consiglio generale è quello di utilizzare i fichi viola, data la loro straordinaria dolcezza, è possibile utilizzare anche quelli verdi o quelli neri. Per quanto riguarda il formaggio, il caprino si presta perfettamente per questa preparazione grazie al suo sapore intenso e pungente, tuttavia si possono preferire formaggi differenti purché a pasta molle o semidura, per evitare che si sciolgano eccessivamente durante la cottura. Infine, chi lo gradisce, potrà sostituire le noci con qualche scaglia di mandorla tostata.

Preparazione

Per preparare questa ricetta è necessario partire dalla pulizia dei fichi. Non potendoli sbucciare bisognerà lavare accuratamente la parte esterna e, con un coltello, rimuovere la parte superiore ed eventuali residui presenti esternamente. Successivamente bisognerà sgusciare le noci e tagliarle, se necessario, oppure tostare le scaglie di mandorle. A questo punto tagliare il formaggio di capra a strisce sottili. Tagliare il fico con un coltello affinato creando una croce nella parte superiore. Non affondare il coltello fino alla parte interiore ma giungere massimo fino alla parte mediana, ovvero quella più larga.

 

A questo punto la polpa apparirà suddivisa in 4 spicchi. Nelle fessure bisognerà quindi inserire le strisce di formaggio (max 2 per fico) e mezza noce al centro (o qualche scaglia di mandorle). Aggiungere un cucchiaino di miele su ogni fico. Ungere con qualche goccia d'olio la carta forno e appoggiare delicatamente i fichi. Infornare e attendere 10 minuti impostando il forno sulla modalità statica a 200°. Servire tiepidi con qualche crostino di pane oppure grissini o pane tostate.