TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:00

 /    /    /  Filetto di manzo in padella all'aceto balsamico
Filetto di manzo in padella all'aceto balsamico

L'aceto balsamico per dare risalto al gusto del filetto di manzo, la ricetta- Credit: iStock

RICETTE13 novembre 2021

Filetto di manzo in padella all'aceto balsamico

di Melissa Viri

Un ottimo secondo di carne.

Il filetto di manzo in padella all'aceto balsamico è un ottimo secondo con cui stupire gli ospiti e i parenti a cena. Infatti, utilizzando solo due ingredienti di eccellente qualità è possibile creare un piatto davvero delizioso, in pochi minuti e in maniera semplice e veloce.

 

Non solo, è possibile lavorare la carne come più si preferisce lasciando il filetto intatto, così come tagliato dal macellaio, oppure affettato finemente sotto forma di straccetti o bocconcini. Inoltre il filetto all'aceto balsamico può essere accompagnato ad un contorno di patate al forno o ad una fresca insalata di pomodori.

Ingredienti

Per preparare il filetto di manzo in padella all'aceto balsamico sono sufficienti pochi ingredienti. Nello specifico, per 4 persone, occorrono:

• 4 filetti di manzo;

• 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva;

• 4 cucchiai di aceto balsamico;

• sale grosso;

• pepe nero macinato.

 

Se si desidera accompagnare il filetto con un contorno è possibile aggiungere la piatto delle patate al forno, un'insalata di pomodori oppure della rucola. Chi lo desidera potrà inoltre completare il piatto con qualche scaglia di Parmigiano Reggiano che donerà un tocco di sapore alla pietanza.

 

Il filetto potrà essere cotto intero oppure tagliato a fettine sottili o a cubetti per creare un antipasto o un aperitivo ricco di sapore.

 

Un'altra variante prevede l'utilizzo della rucola come letto sul quale adagiare la carne cotta in padella con l'aceto. In questo modo l'insalata verrà condita dalla salsa e acquisirà un delicato sapore di aceto. Per un tocco di dolcezza è possibile sostituire l'aceto balsamico classico con una glassa.

Procedimento

Scaldare accuratamente una padella di grandi dimensioni ungendo la base con l'olio extra vergine di oliva, distribuendo correttamente il grasso affinché formi un velo leggero.

 

Adagiare i filetti e attendere due minuti, girare (senza bucare la carne con la forchetta), aggiungere un pizzico di sale grosso e attendere per altri due minuti fino a completa rosolatura. In questo modo i succhi verranno sigillati all'interno del filetto che conserverà morbidezza e sapore.

 

Togliere i filetti dalla padella e, senza spegnere il fuoco, versare all'interno l'aceto balsamico, un cucchiaio di acqua e il pepe. Aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e attendere che il composto raggiunga una consistenza densa e glassata.

 

Condire la carne con la crema ottenuta direttamente sul piatto e servire ancora calda.