Il filetto di salmone con granella di pistacchi è un goloso secondo piatto leggero ma gustoso. I filetti di salmone vengono fatti gratinare al forno assieme ai pistacchi che in cottura creano una crosticina aromatica e croccante. Per completare la portata, i filetti vengono sistemati sopra un letto di patate tagliate a fette sottili.
I filetti di salmone così preparati sono una seconda portata perfetta da realizzare durante le cene fra amici o durante i pranzi domenicali in famiglia. Vediamo assieme come preparare nel dettaglio il filetto di salmone con granella di pistacchi.
Ingredienti
- 400 g di filetto di salmone
- 80 g di pistacchi
- 10 g di pane grattugiato
- 2 patate grandi
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe.
Preparazione
Per prima cosa prendete il filetto di salmone ed eliminate la pelle aiutandovi con un coltello molto affilato. Lavate il filetto e poi asciugatelo tamponandolo con della carta assorbente per alimenti. Tagliate il salmone in quattro parti ottenendo tranci di circa 100 grammi ciascuno.
Versate i pistacchi sgusciati nel mixer e poi frullateli per pochi secondi assieme al pangrattato per ottenere una panatura non troppo fine.
Pelate le patate e tagliatele a fettine adoperando una mandolina. Mettete le fette in uno scolapasta e lavatele sotto il getto della fontana. Tamponate l’acqua in eccesso con un panno di cotone.
Prendete una placca e ricopritela con un foglio di carta da forno. Sistemateci sopra le patate suddivise in quattro parti. Condite con un filo di olio extravergine d’oliva, poi pepate e salate secondo i vostri gusti.
Disponete i filetti di salmone sui quattro mucchietti di patate e accendete il forno impostandolo sui 180°C.
Quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia e cuocete la vostra preparazione per almeno 25 minuti.
I filetti di salmone con granella di pistacchi saranno pronti quando avranno assunto un bell’aspetto dorato e le patate inizieranno a diventare croccanti.
Servite questo piatto a base di pesce assieme a un’insalata di stagione e abbinate un vino bianco secco servito ben freddo.
Questa golosa specialità si presta per realizzare differenti varianti e tutte molto gustose. Provate a sostituire per esempio i filetti di salmone con la stessa quantità di tonno oppure, invece dei pistacchi, adoperate le nocciole tostate: una vera delizia.