TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:50

 /    /    /  Finocchi gratinati
Finocchi gratinati: la ricetta light

Finocchi gratinati, ricetta veloce e semplice- Credit: iStock

RICETTE07 settembre 2022

Finocchi gratinati: la ricetta light

di Francesca Guglielmero

Semplici e veloci da preparare, ecco la ricetta per un contorno super!

I finocchi gratinati al forno sono un classico contorno leggero a base di finocchi, pangrattato e parmigiano grattugiato. Possono essere un perfetto abbinamento a un piatto di carne o pesce, ottimo nella stagione autunnale e invernale.

 

I finocchi gratinati al forno sono davvero facili e veloci da preparare: i finocchi vanno prima scottati in acqua salata, poi versati in una terrina cosparsa di burro, coperti di pangrattato e parmigiano grattugiato, insaporiti con aromi come il timo, l’origano, la salvia. Infine i finocchi vanno gratinati fino a creare una crosticina dorata e croccante.

 

Per una versione più ricca e sostanziosa potete preparare i finocchi gratinati con la besciamella. In questo caso i finocchi vengono ricoperti di besciamella e parmigiano grattugiato, poi cotti in forno sempre fino a creare una superficie dorata e ben gratinata. Il risultato sarà un piatto un po’ più elaborato e sostanzioso, tanto da poter essere considerato un secondo completo, perfetto per le giornate fredde d’inverno.

Ingredienti per preparare i finocchi gratinati al forno senza besciamella

Per preparare i finocchi gratinati leggeri, senza besciamella, (per 3 persone) serviranno:

  • 3 finocchi grandi

  • pangrattato

  • rosmarino

  • salvia

  • timo

  • sale

  • burro

  • parmigiano reggiano grattugiato.

Pulite, lavate e tagliate i finocchi in quattro. Lessateli in acqua salata finché non diventano teneri.

 

Scolate e disponete i finocchi in una teglia leggermente imburrata. Cospargete i finocchi di pangrattato insaporito con aromi misti tritati, sale e pepe.

 

 

Aggiungete anche una grattugiata di parmigiano reggiano, poi due fiocchi di burro e infornate a 180°C per 15 minuti, sino a quando la gratinatura sarà diventata bella dorata e croccante.

 

Sfornate e servite i finocchi gratinati caldi.

 

in collaborazione con Maccaronireflex.it