
French toast di panettone
Sicuramente vi sarà avanzato del panettone e questa è la ricetta perfetta per reinventarlo
Il French toast di panettone è un modo creativo per adoperare questo dolce avanzato dalle festività natalizio.
Ci vole veramente poco a realizzarlo e può essere servito a colazione assieme a una tazza di latte e caffè o con una golosa cioccolata calda.
Vi basterà avere un po’ di panettone classico oppure con gocce di cioccolato o altri tipi di farciture, scaglie di cioccolato fondente e abbondante sciroppo d’acero per arricchire ancora di più la preparazione.
Vediamo assieme come preparare un goloso French toast di panettone
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di panettone
- 3 uova
- 100 ml di latte intero
- 50 g di burro
- un pizzico di cannella in polvere
- 50 g di cioccolato fondente
- sciroppo di acero per guarnire
Preparazione
Prendete il panettone che avete a disposizione e tagliatelo a fette spesse circa due centimetri.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta. Incorporate il latte, insaporite con la cannella e mescolate per amalgamare bene.
Mettete la noce di burro in una padella e fatela sciogliere a fiamma vivace.
Intingete le fette di panettone nel preparato a base di uova e latte da entrambe le parti poi fatele scolare per qualche secondo dall’impasto in eccesso.
Tostate le fette così preparate nella padella con il burro fuso per circa un paio di minuti per lato fino a quando non saranno diventate ben dorate.
Nel caso in cui il burro nella padella termini, aggiungetene ancora un po’.
A questo punto potete assemblare il French toast di panettone. Mettete una fetta nel piatto e guarnite con un po’ di cioccolato fondente triturato.
Coprite con un’altra fetta di panettone tostato e poi ancora del cioccolato sminuzzato. Irrorate con lo sciroppo d’acero e poi servite il French toast di panettone in tavola.
Se lo volete rendere ancora più goloso, guarnite con un ciuffetto di panna montata e della frutta fresca tagliata a cubetti.
Il French toast di panettone non può essere conservato a lungo e deve essere consumato caldo, appena tolto dalla padella altrimenti con il passare del tempo perde parte del suo gusto e consistenza.
Se però volete conservare a lungo il panettone magari già tolto dalla propria confezione, tagliatelo a fette spesse due centimetri e surgelatele.
Prima di usarle per preparare i French toast vi basterà lasciarle scongelare.