
Frittata di asparagi e porri
Frittata di asparagi e porri: una ricetta adatta a tante circostanze
Con l'avvicinarsi della primavera si fa sempre più evidente la voglia di ricette fresche, veloci e versatili da poter utilizzare in diverse circostanze.
La frittata di asparagi e porri è una di queste: con ingredienti comuni, non solo è semplice e veloce da preparare, ma può essere mangiata sia calda che fredda, sia come antipasto che come secondo, sia a casa che per un pic-nic fuori porta.
Se tutto ciò non fosse sufficiente per spingerci a preparare una frittata di asparagi e porri, basti aggiungere che è anche molto, ma molto gustosa.
Frittata di asparagi e porri: gli ingredienti
Gli ingredienti di questa ricetta sono tali da renderla adatta sia ai celiaci che ai vegetariani. La dose è per quattro persone e contiene circa 445 calorie a porzione.
Se la si desidera un pochino più leggera, invece di cuocerla in padella, la si può mettere in forno con della carta forno precedentemente spennellata con dell'olio.
Per preparare la frittata di asparagi e porri sono necessari i seguenti prodotti:
- 6 uova di media grandezza
- 400 gr di asparagi
- 1 porro
- 4 cucchiai di latte
- 50 gr di Grana Padano grattugiato
- 150 di scamorza affumicata
- un po' di pepe nero
- un po' di sale
- olio di oliva quanto basta
Il procedimento per preparare la frittata di asparagi e porri
Dopo aver pulito e scaldato gli asparagi, è necessario tagliarli a pezzetti e fare la stessa cosa con il porro. In una padella far appassire il porro con dell'olio d'oliva e, successivamente, saltare anche gli asparagi.
Nel frattempo si può preparare la frittata procedendo innanzi tutto rompendo le uova e, dopo averle sbattute un po', aggiungendo il sale e il pepe nelle quantità gradite.
Amalgamare il formaggio grattugiato e, per rendere il composto più soffice e leggero, aggiungere il latte. La scamorza affumicata, precedentemente tagliata a cubetti, verrà messa insieme all'uovo sbattuto.
A tutto questo vanno aggiunte le verdure che, nel frattempo, si saranno cotte e raffreddate. Se si vuole cuocere in padella, mettere dell'olio e, dopo averlo fatto riscaldare per un po', buttare il composto preparato, avendo cura di girarlo dopo qualche minuto.
Se si preferisce il forno, dopo aver predisposto la carta forno sulla teglia per evitare che si attacchi, mettere il composto e far cuocere la frittata per circa 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando la frittata di asparagi e porri si gonfierà e diventerà dorata, sarà pronta per essere mangiata.