TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:37

 /    /    /  Frittata di ceci
Frittata di ceci

Frittata di ceci- Credit: iStock

RICETTE14 luglio 2020

Frittata di ceci

di Melissa Viri

Un secondo piatto o un piatto unico perfetto per l’estate, per i pranzi veloci e per quando si ha voglia di una pietanza vegetariana

Capita di voler cucinare la frittata e di accorgersi all’ultimo momento di aver finito le uova. Niente panico, in piena filosofia del riuso è possibile rimpiazzarle con la farina di ceci, un ingrediente versatile che vanta ottime proprietà nutrizionali e un sapore intenso. La frittata di ceci è un piatto adatto a tutti, anche a chi ha problemi di colesterolo, ed è facile da preparare. Basta avere a portata di mano la farina di ceci e osservare alcune regole fondamentali.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 300 g di farina di ceci,
  • 700 ml di acqua frizzante,
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • sale e pepe q.b.

Se si vogliono cambiare le dosi, si tenga presente che due cucchiai di farina di ceci equivalgono a un uovo di gallina.

Se a tavola ci sono più di quattro persone, il trucco è fare frittate separate. Dal miscuglio di farina di ceci e acqua possono nascere infinite varianti. A seconda delle preferenze, si possono aggiungere verdure (zucchine, cipolle, porri, peperoni, asparagi e carciofi), erbe aromatiche o spezie a scelta, come curcuma, curry, rosmarino, prezzemolo o menta.

Preparazione

Per preparare la frittata di ceci, la prima cosa da fare è setacciare la farina in un’ampia terrina e aggiungere poco per volta l’acqua a filo. Quindi mescolare bene con una frusta di acciaio o un frullatore a immersione, in modo da ottenere un composto ben omogeneo e privo di grumi. A questo punto aggiungere una presa di sale, una macinata di pepe, altre spezie a piacimento e versare l’olio. Fatto ciò, mescolare ancora per amalgamare bene gli ingredienti e lasciare riposare l’impasto per un’oretta o due (meglio se addirittura tutto il giorno) in frigorifero.

Cottura

Trascorso questo tempo, trasferire la pastella in una padella antiaderente ben calda, precedentemente unta con un filo di olio. Una volta versato il composto, agitare la padella per spargerlo uniformemente e cuocere per circa 10 minuti, o fino a quando la base non si sarà rappresa e dorata. Quindi girare la frittata con l’aiuto di un piatto piano o di un coperchio, facendola scivolare delicatamente nella padella, e cuocerla per altri 5 minuti. Una volta cotta, trasferire la frittata di ceci su un piatto da portata e aspettare che si sia intiepidita prima di servirla. È buona anche fredda.