TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:54

 /    /    /  frittata di cipolle e pomodori
Frittata di cipolle e pomodori

Frittata di cipolle e pomodori- Credit: iStock

RICETTE16 luglio 2020

Frittata di cipolle e pomodori

di Melissa Viri

Un secondo piatto semplice da preparare ma non per questo poco gustoso

Viene apprezzato anche da chi avanza particolari pretese in termini di gusto. Questa pietanza, infatti, non si fa mancare nulla ed è in grado di catturare l'attenzione di qualsiasi tipologia di commensale. La qualità degli ingredienti principali che la costituiscono, così come la modalità di servirla in tavola influisce molto sulla buona riuscita della ricetta.

Gli ingredienti per la preparazione del piatto, pochi ma buoni

Per preparare un'ottima frittata di cipolle e pomodori è importante selezionare con cura gli ingredienti principali da utilizzare in fase di preparazione, che devono essere di prima qualità affinché la pietanza acquisti colore, sapore e retrogusti degni di una vera e propria prelibatezza gastronomica che porta alto il nome della tradizione culinaria italiana. Gli ingredienti principali del piatto sono:

  • i pomodori (la tipologia è a discrezione del cuoco, anche se i datterini, i ciliegini o i cuori di bue vanno più che bene),
  • la cipolla bianca,
  • le uova,
  • il basilico,
  • l'olio extravergine d'oliva
  • il parmigiano grattugiato.

Allo scopo di eseguire la ricetta nel migliore dei modi e di accontentare il più possibile i gusti e le esigenze dei commensali, la materia prima deve rispettare elevati standard qualitativi. In questo modo, si creerà una solida base per far apprezzare la pietanza anche a chi, a primo impatto, potrebbe risultare scettico sul gusto, sui sapori e sui colori della pietanza.

Come preparare una buona frittata di cipolle e pomodori

Il primo passaggio da eseguire per realizzare una buona frittata di cipolle e pomodori è far imbiondire la cipolla grazie all'ausilio di un giro d'olio extravergine, all'interno di una padella antiaderente. Dopodiché, bisogna aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e farli cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Ultimata la cottura degli ingredienti base, è opportuno dedicarsi alle uova: utilizzare quelle di giornata significa molto per un'ottimale preparazione del piatto.

Occorre aprirle, aggiungere ad esse del basilico tritato, del sale, del parmigiano grattugiato e del pepe (se piace) e frizionare con energia, amalgamando per bene il composto. Dopo aver fatto riposare per 5 minuti le uova sbattute, si passa quindi alla cottura di quella che nel giro di pochi minuti diventa una frittata davvero saporita. Occorre servire il piatto ancora caldo, con una spruzzata di prezzemolo tritato o con una piccola aggiunta di sale grosso.