TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 12:09

 /    /    /  Frittata di spinaci al forno
Frittata di spinaci al forno

Ricetta jolly: frittata con spinaci al forno- Credit: iStock

RICETTE02 gennaio 2022

Frittata di spinaci al forno

di Melissa Viri

Una ricetta jolly quando mancano idee.

La frittata di spinaci al forno è un’ottima soluzione per una cena o per un secondo piatto sano, gustoso e nutriente. Rispetto al solito metodo di cottura, quello in forno permette di realizzare una ricetta più leggera, senza usare troppi grassi.

 

Inoltre può essere perfetta anche come aperitivo, tagliata a piccoli pezzi e servita con una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato. La sua preparazione è molto semplice ed economica e si può conservare in frigo anche per il giorno dopo.

Ingredienti per la frittata di spinaci al forno

Per cucinare la vostra frittata vi serviranno circa 50 minuti, compresa la cottura e avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 300 g di spinaci già puliti (freschi o surgelati)
  • 4 uova
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • un pizzico di noce moscata
  • olio evo.

Preparazione della frittata di spinaci al forno

Mettete a cuocere gli spinaci già puliti, usando poca acqua e salando leggermente. Quando saranno pronti dovrete scolarli per bene, per eliminare il più possibile i liquidi; poi tagliateli a pezzi con un coltello affilato.

 

Prendete una ciotola e rompete le 4 uova; con una frusta cominciate a sbatterle e aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Unite gli spinaci e il pangrattato e amalgamate bene il tutto.

 

Ora non dovrete far altro che prendere la vostra pirofila e versare dentro tutti gli ingredienti; poi mettete in forno per 20 minuti a 180°.

Varianti e suggerimenti

Naturalmente, a questa ricetta base, si possono apportare modifiche per renderla ancora più gustosa e appetitosa. La prima è quella di aggiungere all’impasto 100-120 g di ricotta in modo da avere un risultato molto più cremoso. In alternativa potete usare dadini di mozzarella o altro formaggio, così da avere una frittata filante e gustosissima.

 

Agli spinaci, poi, potreste aggiungere delle patate schiacciate in modo da avere un composto molto più soffice. Naturalmente, per un piatto dal gusto più deciso e ricco potrete usare vari tipi di salumi come, ad esempio, speck tagliato a dadini o prosciutto cotto.

 

Insomma, questa ricetta si presta davvero a tantissime interpretazioni e può rappresentare il perfetto jolly in cucina quando mancano le idee, anche perché uno dei vantaggi è proprio quello di poter usare gli spinaci surgelati, che in genere tutti hanno nel proprio freezer.