TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Frittata di spinaci e stracchino
Frittata di spinaci e stracchino

Ricetta facile e veloce: frittata con spinaci e stracchino- Credit: iStock

RICETTE13 gennaio 2022

Frittata di spinaci e stracchino

di Melissa Viri

Buona anche per i più piccoli, una ricetta facile e veloce da preparare.

Gustosa e facile da preparare, la frittata di spinaci e stracchino costituisce una pratica e sostanziosa ricetta salva cena che ha bisogno di pochi ingredienti e di tempi di cottura brevi.

 

Inoltre è un'idea eccellente per far gustare anche ai più piccoli gli spinaci, che oltre a essere un'ottima fonte di ferro, sono ricchi di fibre che accelerano il transito intestinale.

 

Il punto di forza della frittata è che si può farcire con ripieni creativi, come quello che vi proponiamo in questa ricetta, dove gli spinaci si sposano con lo stracchino.

 

Ecco come realizzare una buonissima frittata di spinaci e stracchino.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova

  • 400 spinaci

  • 40 g di parmigiano grattugiato

  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

  • 4 cucchiai di latte

  • 80 g di stracchino

  • una grattatina di noce moscata

  • 1 spicchio d'aglio

  • una macinata abbondante di pepe

  • sale q.b.

 

Per un risultato ottimale, vi consigliamo di utilizzare gli spinaci freschi. In alternativa, potete usare le bietole, che hanno un aspetto e un sapore simili, ma richiedono tempi di cottura più lunghi data la loro consistenza più solida.

 

Per quanto riguarda le spezie e le erbe aromatiche, fidatevi del vostro gusto e aggiungete quelle che preferite: zenzero, maggiorana, timo, prezzemolo e così via.

Procedimento

Per realizzare la frittata di spinaci e stracchino, iniziate preparando gli spinaci: lavateli molto bene sotto l'acqua corrente, poi scolateli, strizzateli con le mani e teneteli da parte in una ciotola.

 

Fatto ciò, sbucciate l'aglio e fatelo rosolare con due cucchiai di olio in una padella antiaderente, quindi aggiungete gli spinaci, cospargeteli con il sale necessario e fateli appassire a calore moderato per pochi minuti, con il coperchio.

 

Quando saranno pronti, fateli raffreddare e poi tritateli grossolanamente. Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta.

 

Quando le uova saranno diventate spumeggianti, unite il latte, il parmigiano grattugiato, lo stracchino, il sale necessario, la noce moscata e il pepe.

 

Sbattete ancora, quindi aggiungete gli spinaci e amalgamate delicatamente.

 

A questo punto scaldate due cucchiai di olio nella padella antiaderente, versate il composto e cuocetelo per 10 minuti, quindi girate la frittata aiutandovi con il coperchio della padella o con un piatto e proseguite la cottura ancora per pochi minuti.

 

Et voilà, la vostra frittata di spinaci e stracchino è pronta per essere servita. Oltre che calda, è ottima anche fredda. Provare per credere!