TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:30

 /    /    /  frittata toast
Frittata toast, che buona!

frittata toast- Credit: iStock

RICETTE11 giugno 2021

Frittata toast, che buona!

di Melissa Viri

Il piatto unico che fa felici grandi e piccoli

Vuoi preparare un piatto veloce e gustoso in poco tempo? La frittata toast fa al caso tuo.

 

Questo piatto, che si realizza con pochi ingredienti, è un'idea originale e sfiziosa capace di accontentare sia grandi che piccoli, grazie a un sapore delicato e a una preparazione con pochi grassi.

 

La frittata toast ha, come base, due ingredienti fondamentali: l'uovo e il pane. Oltre a questi ingredienti possono essere usate le verdure preferite per farcire il toast.

 

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare la frittata toast.

Frittata toast: gli ingredienti

Per preparare la frittata toast per quattro persone è necessario procurarsi i seguenti ingredienti:

  • 8 fette di pane in cassetta (va bene sia quello acquistato al forno che il pan bauletto);
  • 4 uova;
  • 8 sottilette;
  • 2 zucchine;
  • mezza cipolla;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale quanto basta;
  • pepe quanto basta.

Oltre a questi ingredienti, che in genere piacciono anche ai bambini, è possibile aggiungere salsa tartara oppure un po' di maionese.

 

Per la preparazione serviranno inoltre i seguenti strumenti: una padella antiaderente per cuocere le verdure e una ciotola per sbattere le uova. Il pane può essere bruscato nella padella dove sono state cotte le verdure oppure in un tostapane.

Frittata toast: procedimento di preparazione

Lavare bene e asciugare le zucchine per poi tagliarle a fettine sottili; lavare la cipolla e tagliarla a pezzetti. Mettere su una padella antiaderente un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e cuocere nell'olio le zucchine e la cipolla fino a che non si appassiscono.

 

Togliere dal fuoco e lasciar riposare le verdure mentre, in una terrina, ti occuperai di sbattere le uova con il sale e il pepe. Nella padella dove hai cotto le zucchine e la cipolla, versa il composto di uova e cuoci fino a ottenere una frittata abbastanza sottile (ricorda quindi di usare una padella larga).

 

Quando la frittata sarà pronta, lascia raffreddare e poi tagliala a striscioline di medio spessore. Nel frattempo dedicati alla preparazione del pane. Usa il tostapane per bruscare le fette di pane in cassetta oppure usa la padella antiaderente sulla quale avrai messo un filo di olio evo.

 

Quando il pane si è abbrustolito, metti una fettina di sottiletta sopra di esso (si scioglierà delicatamente), aggiungi la maionese o la salsa tartara e gusta il piatto tiepido.

 

Puoi usare anche altre verdure per la preparazione della frittata toast.