TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Frutta secca al cioccolato con microonde
Frutta secca al cioccolato con microonde

Frutta secca disposta su un tavolo- Credit: Pexels

RICETTE08 agosto 2022

Frutta secca al cioccolato con microonde

di Melissa Viri

Idee per uno snack gustoso.

Chissà quante volte ci è venuta voglia durante il pomeriggio di mangiare qualcosa di gustoso e al tempo stesso in grado di fornirci la giusta energia per affrontare l'ultima parte della giornata. In commercio esistono diverse alternative tra snack dolci e salati ma oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione su una preparazione molto semplice e veloce che non richiede molti ingredienti: la frutta secca al microonde. Non sono richieste particolari abilità in cucina per cui rimbocchiamoci le maniche e vediamo come preparare velocemente questo snack molto saporito.

In cosa consiste la frutta secca al cioccolato

La frutta secca al cioccolato è un vero e proprio snack da consumare prevalentemente nel periodo invernale, che risulta ideale sia da servire come merenda per i bambini sia come sfizio pomeridiano per gli adulti. Una variante molto interessante è quella che prevede di servirlo con uno stecco, in modo da sembrare simile ad un gelato, rendendolo più appetibile e anche interessante da presentare in una festa di compleanno. Altro vantaggio di questo snack è rappresentato dal fatto che può essere ricoperto di cioccolato qualsiasi tipo di frutta secca senza timore di sbagliare.

Ingredienti per la frutta secca al cioccolato

Come accennato è possibile utilizzare qualsiasi tipo di frutta secca come nocciole, mandorle e arachidi nonché della frutta fresca essiccata come prugne e albicocche. Soffermando la nostra attenzione sulla tradizionale frutta secca, vediamo quali sono i principali ingredienti:

  • 50 nocciole tostate

  • 50 mandorle pelate

  • 150 grammi di cioccolato fondente di qualità

  • cacao in polvere all'occorrenza.

 

Il peso equivalente della frutta secca indicata può essere utilizzato come base di partenza se si desidera utilizzare della frutta fresca essiccata.

Preparazione della frutta secca al cioccolato con microonde

Innanzitutto bisogna tritare in maniera grossolana il cioccolato fondente e metterlo a sciogliere a bagnomaria o nel microonde; le nocciole dovranno nel frattempo essere tostate per qualche minuto in padella in modo da renderle più croccanti. A questo punto uniamo la frutta secca al cioccolato fondente sciolto e mescoliamo bene per qualche minuto in modo da far ricoprire nocciole e mandorle completamente. Disponiamo la frutta secca su un piatto e facciamo cuocere per circa 5 minuti nel microonde in modo da amalgamare per bene il cioccolato e rendere tutto molto croccante.