TimGate
header.weather.state

Oggi 30 giugno 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Fusilli integrali con ragu di pesce spada
Fusilli integrali con ragu di pesce spada

Fusilli- Credit: Pexels

RICETTE14 giugno 2022

Fusilli integrali con ragu di pesce spada

di Melissa Viri

Consigliatissima, provate questa ricetta!

I fusilli integrali con il pesce costituiscono un pasto bilanciato, potremmo definirlo un piatto unico e perfetto per chi è attento alla linea. Non solo, si tratta di un primo gustoso ma leggero e adatto anche alle giornate più calde.

 

Ma come si preparano i fusilli integrali con ragù di pesce spada? Scopriamo qui tutte le varianti e il procedimento per portare in tavola un pasto delizioso e light.

Cuocere i fusilli: i passaggi fondamentali

Per prima cosa è necessario far cuocere la pasta come riportato nella confezione del produttore. Segui soprattutto le indicazioni per avere una pasta al dente perché per completare il piatto dovrai farla saltare qualche minuto in padella con il condimento e non deve risultare scotta.

 

Sala sempre l'acqua di cottura ma non esagerare perché il sughetto di pesce è di per sé già sapido; leggi di seguito le tante varianti possibili per prendere il tuo primo piatto unico.

Ragù di pesce spada al pomodoro

I fusilli integrali con ragù di pesce spada li puoi preparare facendo un soffritto di cipolla, o cipollotto, e uno spicchio di aglio. Lascia insaporire e sfuma con del vino bianco, in alternativa ometti questo passaggio e versa la passata di pomodoro.

 

Fai cuocere per 10 minuti, aggiungi una punta di zucchero per eliminare l'acudulo del pomodoro e termina con una dadolata di pesce spada. Il tutto deve cuocere per non più di 5 minuti, poi aggiungi la pasta al dente, basilico secco o fresco, una presa di origano e di sale, pepe e/o peperoncino.

Ragù di pesce spada bianco

Il ragù al pesce spada per i fusilli integrali lo puoi fare anche in bianco, cioè senza sugo di pomodoro. In questo caso aggiungi subito la dadolata di pesce appena il soffritto è pronto, lascia insaporire pochi minuti e aggiungi a piacere origano, capperi, olive nere o verdi, fai saltare la pasta nel condimento e servi.

 

Utilizza un tipo di pasta che riesca a raccogliere bene il sughetto, quindi opta per quelle trafilate al bronzo, più grezze e ruvide in superficie. Oppure sminuzza più finemente il pesce spada.

Ingredienti e profumi aggiuntivi

Per rendere ancora più golosi i fusilli integrali con il ragù di pesce spada aggiungi dei pomodori secchi sminuzzati finemente, una spolverata di mandorle tritate o di noci, un po' di prezzemolo o del finocchietto. Oppure utilizza la paprika per insaporire, l'olio al peperoncino e la maggiorana per una nota più fresca.