TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Gazpacho di pomodori e anguria
Gazpacho di pomodori e anguria

Ingredienti per preparare il gazpacho- Credit: Pexels

RICETTE26 luglio 2022

Gazpacho di pomodori e anguria

di Melissa Viri

Gazpacho di pomodori e anguria: un delizioso piatto estivo.

Durante il periodo estivo si è sempre alla ricerca di cibi freschi e leggeri da preparare per sè ma anche per stupire i propri ospiti. Tuttavia, spesso, le solite insalate risultano noiose e poco originali. Tra i piatti che invece riscuotono molto successo in estate vi è il gazpacho. Questa è infatti una pietanza da consumare fredda ma soprattutto facile da preparare, che può soddisfare la voglia di alimenti sani. La sua versione con pomodori e anguria si distingue per il tocco di dolcezza conferito dalla frutta ed è perfetta per stupire amici e parenti durante le cene in compagnia.

 

La particolarità del gazpacho di pomodori e anguria è quella di essere completamente vegetale. Per questa ragione è la pietanza perfetta da preparare in occasione di pranzi e cene a cui partecipano ospiti vegani e vegetariani.

Ingredienti e procedimento

La realizzazione del gazpacho di pomodori e anguria è davvero semplice e richiede pochi minuti. Per preparare il gazpacho di pomodori e anguria per 5 persone occorrono:

• 4 pomodori;

• 400 g di anguria (senza buccia);

• 1 peperone rosso;

 

• 2 coste di sedano;

• 1/2 cipolla rossa di Tropea;

• 1 spicchio di aglio;

 

 

• 60 ml di olio extra vergine di oliva;

• 3 cucchiai di aceto di mele o aceto di vino rosso;

• sale;

• pepe.

 

Iniziare la preparazione rimuovendo la buccia e i semi dell'anguria per poi tagliarla a cubetti piccoli. Procedere tagliando a piccoli pezzi anche i pomodori e il peperone rosso. Successivamente affettare il gambo del sedano e tritare in modo grossolano la cipolla. Versare tutti gli ingredienti nel frullatore oppure nel robot da cucina (con le lame) poi aggiungere l'olio extra vergine di oliva, l'aceto di mele o di vino rosso, l'aglio, il sale e il pepe. Frullare per qualche istante fino a ottenere un composto liquido e omogeneo. Servire immediatamente. Per ottenere un piatto ancor più delizioso è possibile fare riposare in frigorifero per circa 2 ore prima di servire.

Conservazione e varianti

Al fine di conferire un sapore più deciso è possibile completare il piatto aggiungendo in ciascuna porzione del formaggio Feta sbriciolato, ravanelli tagliati a fettine sottili, germogli ed erbe aromatiche.

 

Per ciò che concerne la conservazione è opportuno consumare il gazpacho di pomodori e anguria entro uno o due giorni. Il piatto deve rigorosamente essere conservato in frigorifero in un contenitore con coperchio.

 

Omettendo il formaggio Feta è possibile ottenere un piatto completamente vegetale, perfetto per coloro che adottano un'alimentazione vegetariana o vegana.