TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:30

 /    /    /  Granita di fragole e limone fatta in casa
Granita di fragole e limone fatta in casa

Granita fragole e limone- Credit: Pexels

RICETTE26 giugno 2022

Granita di fragole e limone fatta in casa

di Melissa Viri

Buonissima! Ecco come preparare in casa questa fresca granita estiva.

D'estate, si sa, il caldo non perdona e una bella granita ghiacciata può essere spesso la soluzione ai problemi dovuti a una temperatura eccessiva, come può manifestarsi già nei primissimi giorni della bella stagione.

 

La granita di fragole e limone è sempre una delle più gettonate, la freschezza della frutta e l'acuto sapore dell'agrume si sposano benissimo insieme e l'effetto che ne scaturisce è particolarmente interessante.

 

Ecco quali sono le indicazioni per trarre immediatamente beneficio da una bella granita fredda, preparandola facilmente anche in casa propria.

Granita di fragola e limone fatta in casa, gli ingredienti

Spesso si tende ad utilizzare semplicemente il ghiaccio tritato e gli sciroppi già pronti ma, per una vera granita di fragola e limone fatta in casa come si deve, si possono utilizzare ingredienti naturali e ottenere qualcosa di davvero eccezionale per il palato.

 

Gli ingredienti per la preparazione delle due granite separatamente, poi da unire per l'effetto finale, sono i seguenti.

Per la granita di fragole:

  • 300 grammi di fragole
  • 150 millilitri di acqua
  • 60 grammi di zucchero
  • mezzo limone spremuto.

Invece per la granita di limone:

  • quattro limoni dai quali ricavare il succo
  • 200 grammi di zucchero
  • 250 millilitri di acqua.

Preparazione separata

Dopo aver lavato le fragole, passarle nel frullatore per ricavare uno sciroppo al quale aggiungere il succo del mezzo limone spremuto. Nel frattempo, far bollire lo zucchero in un pentolino ricavandone uno sciroppo da unire quindi alla polpa delle fragole, per poi raffreddare il tutto per circa mezz'ora in frigorifero.

 

Nel frattempo per preparare la granita di limone basterà spremerne il succo e far bollire sempre lo zucchero in un altro pentolino, al quale andrà aggiunta la buccia di uno dei limoni. Una volta ricavato lo sciroppo, togliere la buccia e aggiungere il succo dei limoni, dopodiché una volta amalgamato il composto andrà fatto riposare in frigo.

La nascita della granita

Una volta raffreddati i composti, facendo attenzione a non farli solidificare mescolando ogni tanto nei recipienti, basterà unire le due granite nella stessa coppa dopo averle passate ancora nel mixer, per renderle particolarmente cremose, aggiungendo una fragolina a guarnizione.

 

Si otterrà dunque la classica granita di fragole e limone fatta in casa che si potrà accompagnare anche con una gustosa brioche, come all'uso siciliano, per ottenere una delle combinazioni più famose dell'estate italiana avendo la certezza di aver utilizzato ingredienti genuini e salutari.