TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Insalata con feta e frutta, ed è subito Grecia
Insalata con feta e frutta, ed è subito Grecia

Insalata- Credit: iStock

RICETTE24 aprile 2021

Insalata con feta e frutta, ed è subito Grecia

di Melissa Viri

Vediamo insieme come prepararla!

Preparare dei piatti sfiziosi e freschi nelle calde giornate estive, può diventare un piacere quando si utilizza la combinazione della feta, un formaggio greco molto gustoso, e la frutta a piacere. L'insalata con feta e frutta è un piatto facile da realizzare con il quale è possibile fare il pieno di energia e vitamine; essendo inoltre povero di calorie, è perfetto anche per chi segue un regime ipocalorico.

 

Ecco come preparare un'ottima insalata con feta e frutta.

 

Ingredienti per preparare l'insalata con feta e frutta

In base al gusto personale è possibile scegliere diverse tipologie di frutta. Questa insalata di feta e frutta vede la presenza delle pere, ricche di fibre che aiutano l'assorbimento del colesterolo e hanno proprietà antiossidanti, le noci, che contengono omega 3 e svolgono importanti azioni antinfiammatorie e l'insalata mista ricca di magnesio, potassio, sali minerali e vitamine.

 

Per realizzare l'insalata con feta, pere e noci sono necessari i seguenti ingredienti:

 

1. due pere;

2. 80 grammi di feta;

3. 200 grammi di insalata mista (da scegliere tra lattughino, spinacino o valeriana);

4. otto gherigli di noce;

5. sale quanto basta;

6. olio extra vergine di oliva quanto basta;

7. mezzo cucchiaio di aceto balsamico.

 

Per la preparazione della ricetta serve solo una grossa ciotola dove andranno amalgamati tutti gli ingredienti.

 

Come si prepara l'insalata con pere, noci e feta

Per preparare l'insalata con feta e frutta occorre, per prima cosa, lavare e sbucciare le pere che andranno poi tagliate a tocchetti di circa un centimetro l'uno. È possibile usare anche la buccia delle pere ma, in questo caso, vanno acquistate quelle non trattate.

 

Dopo aver preparato le pere lavare bene l'insalata e asciugarla con della carta assorbente mentre, con l'aiuto di un tagliere, tritare in maniera grossolana i gherigli di noce.

 

Infine, prendere la feta e tagliare a cubetti, avendo l'accortezza di scegliere la stessa dimensione delle pere (in questo modo i due ingredienti si amalgameranno meglio tra loro).

 

Quando la frutta e l'insalata sono pronte, mettere in una ciotola l'olio, l'aceto balsamico e un pizzico di sale per preparare un'emulsione ben omogenea. Sistemare l'insalata in una bool di vetro, aggiungere tutti gli ingredienti e il condimento preparato, aggiustare di sale se serve, lasciar insaporire per qualche minuto e servire a tavola.