TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:11

 /    /    /  Insalata di anguria, cetrioil e feta
Insalata di anguria, cetrioil e feta

Insalata di anguria, cetrioil e feta- Credit: iStock

RICETTE16 luglio 2021

Insalata di anguria, cetrioil e feta

di Melissa Viri

L'insalata di anguria, cetrioli e feta è un piatto perfetto per le calde giornate estive

Il sapore fresco e la consistenza croccante del cetriolo insieme alla morbidezza dell'anguria, si sposa perfettamente con il tocco forte dato dalla feta.

 

Per la preparazione del piatto non serve avere grandi conoscenze in campo culinario, basta scegliere ingredienti di qualità e il sapore sarà buonissimo.

 

Vediamo insieme cosa serve e la preparazione dell'insalata di anguria, cetrioli e feta.

Insalata di anguria, cetrioli e feta: ingredienti e strumenti

Per preparare l'insalata di anguria, cetrioli e feta per quattro persone dovrai procurarti i seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di anguria;
  • due cetrioli;
  • 200 grammi di feta;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale;
  • limone (oppure aceto di mele o aceto balsamico).

Gli strumenti che dovrai usare per la preparazione del piatto sono un tagliere, un coltello e una boll di vetro dove condire il tutto.

Insalata di anguria, cetrioli e feta: la ricetta passo dopo passo

La prima cosa da fare è tagliare l'anguria; ti consiglio di acquistarne una al supermercato già tagliata a metà oppure un anguria baby se non hai intenzione di mangiarla tutta entro tempi brevi.

 

Togli la parte verde e cerca di pulire la fetta anche dalla parte bianca e prosegui tagliando le fette a piccoli cubetti. Metti i cubetti in un colapasta per far uscire tutto il liquido in eccesso.

 

Lascia i cubetti di anguria da una parte e concentrati nella preparazione del cetriolo che dovrai sbucciare per bene, sciacquare sotto acqua fredda corrente e tagliare a cubetti.

 

Metti il cetriolo dentro la boll di vetro insieme alla feta tagliata a dadini e alla fine aggiungi l'anguria sgocciolata.

 

Condisci il tutto con un pizzico di sale (non troppo perché la feta è un formaggio abbastanza saporito), olio extra vergine di oliva (circa due cucchiai) e il succo di mezzo limone.

Insalata di anguria, cetrioli e feta: consigli utili

L'insalata di anguria, cetrioli e feta è un piatto che non deve essere preparato troppo tempo prima di mangiarlo perché l'anguria tende a tirare fuori molta acqua e rischi di "annacquare" il piatto.

 

Scegli dei cetrioli di media grandezza e un'anguria matura ma non troppo (per questo meglio preferire quelle tagliate dove puoi già vedere la consistenza interna).

 

Il piatto si conserva in frigo per una giornata al massimo.