TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Insalata di avocado, mango e carote
Insalata di avocado, mango e carote

Insalatona- Credit: Pexels

RICETTE07 giugno 2022

Insalata di avocado, mango e carote

di Melissa Viri

Un piatto freddo, ricco di vitamine e sali minerali.

Ricca di colori ma soprattutto equilibrata nell'apporto di indispensabili vitamine e sali minerali, l’insalata di avocado, mango e carote si presenta come un piatto unico e assolutamente originale, ideale da consumare nei giorni più caldi dell’anno, sia a pranzo che a cena.

 

Si tratta di una pietanza molto semplice da preparare e con tutte le carte in regola per farsi apprezzare dagli amanti della buona cucina e della cucina estiva, dove la necessità di assemblare piatti unici, colorati, freschi e gustosi, considerato il clima, rimane un punto all’ordine del giorno.

Come preparare l’insalata di avocado, mango e carote: ingredienti e procedimento base

La fase di realizzazione dell’insalata di avocado, mango e carote prevede pochi e semplici passaggi, oltre alll’utilizzo di ingredienti freschi e selezionati, al fine di poter garantire al piatto stesso una buona riuscita.

 

Le materie prime principali da adoperare e per le quali occorre prestare molta attenzione durante la fase di preparazione del piatto sono l’avocado e il mango, entrambi frutti da dover utilizzare non troppo maturi, così da poterli adoperare in maniera molto più semplice durante il lavoro ai fornelli.

 

Come primo passaggio, quindi, si prepara il condimento:

  1. all’interno di una ciotola si raccolgono ingredienti di facile reperimento sul mercato come il succo di limone,
  2. il miele,
  3. l’aglio tagliato a piccole fettine,
  4. l’olio extravergine d'oliva,
  5. il prezzemolo,
  6. il sale,
  7. il pepe e
  8. l'aceto di vino bianco.

Solo successivamente, si passa alla lavorazione degli ingredienti protagonisti del piatto:

  1. si mondano le carote,
  2. si taglia il mango a bastoncini e
  3. si taglia a fette l'avocado, tenendo il tutto da parte.

Il condimento e l’assemblamento del piatto

Una volta che ci si è occupati della fase di preparazione del condimento, è indispensabile pensare a come assemblare il piatto, in modo tale da catturare l’attenzione dei commensali.

  1. All’interno di un piatto piano si dispongono gli ingredienti perfettamente amalgamati tra loro e si presta attenzione, ancora una volta, al condimento.
  2. All’interno del piatto da portata, si irrora il mango, le carote e l'avocado con la salsina preparata precedentemente, composta da olio extravergine d'oliva, aceto, succo di limone, miele, aglio, prezzemolo fresco tritato, sale, pepe.

Il piatto va servito immediatamente e consumato freddo.