Ricca di colori ma soprattutto equilibrata nell'apporto di indispensabili vitamine e sali minerali, l’insalata di avocado, mango e carote si presenta come un piatto unico e assolutamente originale, ideale da consumare nei giorni più caldi dell’anno, sia a pranzo che a cena.
Si tratta di una pietanza molto semplice da preparare e con tutte le carte in regola per farsi apprezzare dagli amanti della buona cucina e della cucina estiva, dove la necessità di assemblare piatti unici, colorati, freschi e gustosi, considerato il clima, rimane un punto all’ordine del giorno.
Come preparare l’insalata di avocado, mango e carote: ingredienti e procedimento base
La fase di realizzazione dell’insalata di avocado, mango e carote prevede pochi e semplici passaggi, oltre alll’utilizzo di ingredienti freschi e selezionati, al fine di poter garantire al piatto stesso una buona riuscita.
Le materie prime principali da adoperare e per le quali occorre prestare molta attenzione durante la fase di preparazione del piatto sono l’avocado e il mango, entrambi frutti da dover utilizzare non troppo maturi, così da poterli adoperare in maniera molto più semplice durante il lavoro ai fornelli.
Come primo passaggio, quindi, si prepara il condimento:
- all’interno di una ciotola si raccolgono ingredienti di facile reperimento sul mercato come il succo di limone,
- il miele,
- l’aglio tagliato a piccole fettine,
- l’olio extravergine d'oliva,
- il prezzemolo,
- il sale,
- il pepe e
- l'aceto di vino bianco.
Solo successivamente, si passa alla lavorazione degli ingredienti protagonisti del piatto:
- si mondano le carote,
- si taglia il mango a bastoncini e
- si taglia a fette l'avocado, tenendo il tutto da parte.
Il condimento e l’assemblamento del piatto
Una volta che ci si è occupati della fase di preparazione del condimento, è indispensabile pensare a come assemblare il piatto, in modo tale da catturare l’attenzione dei commensali.
- All’interno di un piatto piano si dispongono gli ingredienti perfettamente amalgamati tra loro e si presta attenzione, ancora una volta, al condimento.
- All’interno del piatto da portata, si irrora il mango, le carote e l'avocado con la salsina preparata precedentemente, composta da olio extravergine d'oliva, aceto, succo di limone, miele, aglio, prezzemolo fresco tritato, sale, pepe.
Il piatto va servito immediatamente e consumato freddo.