TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Insalata di frutta, olive e cipolla
Insalata di frutta, olive e cipolla

Insalata mista: frutta, olive e cipolla- Credit: Pexels

RICETTE30 luglio 2022

Insalata di frutta, olive e cipolla

di Melissa Viri

Insalata di frutta, olive e cipolla: un piatto fresco ed estivo.

Durante le calde giornate estive i piatti più amati sono senza dubbio quelli freschi che non richiedono l'accensione dei fornelli. Tra questi è possibile menzionare l'insalata di frutta, olive e cipolla. Questa ricetta semplice e veloce da preparare è adatta come piatto unico ma anche come aperitivo o antipasto durante un pranzo o una cena in compagnia. Infatti, anche se l'abbinamento di olive e cipolla con la frutta può sembrare insolito, il risultato è davvero sorprendente. Ciò che distingue questa pietanza è il suo sapore avvolgente ma al contempo fresco e leggero. Il segreto per ottenere un piatto delizioso è quello di scegliere frutta matura e dolce, in modo da creare un contrasto con il gusto intenso degli altri ingredienti. 

Ingredienti e procedimento

Come accennato, la realizzazione dell'insalata di frutta, olive e cipolla è piuttosto semplice e veloce. Non solo, questa può essere preparata con anticipo per poi essere servita fredda (dopo qualche ora in frigorifero) ai propri ospiti. Per preparare l'insalata di frutta, olive e cipolla per 4 persone occorrono:

• 250 g di anguria (priva buccia);

• 1/2 avocado (maturo);

• 1/2 melone cantalupo;

• 1 cipolla rossa di Tropea;

• 80 g olive nere snocciolate;

• succo di limone;

• basilico;

• olio extravergine d’oliva;

• sale.

 

Iniziare la preparazione sbucciando l'anguria e rimuovendo i semi. Procedere tagliandola poi a cubetti non troppo grandi. Successivamente fare la stessa operazione con il melone, tagliando anch'esso a cubetti della stessa dimensione dell'anguria. Procedere quindi con la rimozione della buccia e del seme interno dell'avocado (per questa ricetta è fondamentale che l'avocado sia ben maturo ossia che la polpa risulti molto morbida) e ricavare dei cubetti omogenei.

 

Versare tutta la frutta in una ciotola capiente e condire con olio extra vergine di oliva e sale. Lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti coperta con la pellicola o con il coperchio del contenitore scelto. Nell'attesa tagliare a fettine sottili la cipolla e versarla in una ciotola. Procedere condendo anch'essa con olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone. Mescolare accuratamente. Procedere unendo le olive alla frutta. Aggiungere qualche goccia di succo di limone e dell'olio, se necessario, poi terminare unendo la cipolla e le foglie di basilico. Servire immediatamente oppure lasciare riposare in frigorifero 2 o 3 ore.