TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Insalata di gamberetti, avocado e pompelmo
Insalata di gamberetti, avocado e pompelmo

Gamberetti- Credit: Pexels

RICETTE26 aprile 2022

Insalata di gamberetti, avocado e pompelmo

di Melissa Viri

Insalata di gamberetti, avocado e pompelmo: un'idea fresca e originale.

L'insalata di gamberetti, avocado e pompelmo è un piatto fresco e originale adatto ai pranzi e alle cene estive. Non solo, oltre che per il suo sapore delizioso, questa insalata è particolarmente apprezzata per via della semplicità con cui si prepara. Per questa ragione è perfetta per chi ha poca manualità in cucina e poco tempo a disposizione ma desidera comunque stupire i propri ospiti. Questa insalata può quindi essere servita come antipasto ma anche come aperitivo poiché risulta sana, equilibrata e completa dal punto di vista nutrizionale.

Ingredienti e ricetta

Come detto poc'anzi, la preparazione di questo piatto risulta piuttosto rapida e semplice, infatti, per preparare l'insalata di gamberetti, avocado e pompelmo per 4 persone occorrono:

• 400 g di gamberetti;

• 2 pompelmi rosa;

• 2 avocado;

• 1 limone;

• 2 cucchiai olio extra vergine di oliva;

• sale;

• pepe nero.

 

Cominciare la preparazione sbucciando i pompelmi ed eliminando le pellicine bianche. Tagliare le fettine di pompelmo creando dei cubetti. A questo punto rimuovere la buccia degli avocado e tagliare anch'essi a cubetti. Pulire i gamberi avendo cura di rimuovere la coda, la testa e il filo interno nero.

 

Unire tutti gli ingredienti tagliati e aggiungere olio, sale, pepe e il succo del limone. Lasciare riposare circa mezz'ora in frigorifero prima di servire.

Suggerimenti e consigli per un'insalata deliziosa

Per rendere l'insalata di gamberetti, avocado e pompelmo ancor più gustosa è possibile seguire qualche accorgimento. In primis è sempre bene utilizzare avocado adeguatamente maturi ossia morbidi e cremosi. Evitando quindi quelli duri e ancora acerbi.

 

In secondo luogo, per ottenere un'insalata dal sapore fresco ma non amaro è opportuno eliminare con cura la buccia e le pellicine bianche del pompelmo. Per rendere il piatto ancor più buono è consigliabile acquistare gamberi carnosi e non troppo piccoli.

 

Questo farà si che tutti gli ingredienti si amalgamino in modo omogeneo. Infine, per ciò che concerne gli ingredienti, il suggerimento è quello di abbondare con la quantità di pepe nero poiché questo permette di dare risalto a tutti gli elementi che compongono il piatto.

 

Come detto poc'anzi l'insalata a base di gamberetti, avocado e pompelmo è ideale per aperitivi estivi. Per questa ragione è possibile servire accompagnando con un vino bianco fresco.