TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Insalata di melone, rucola e feta
Insalata di melone, rucola e feta

Melone- Credit: Pexels

RICETTE06 agosto 2021

Insalata di melone, rucola e feta

di Melissa Viri

Creare delle insalate dal sapore particolarmente fresco e gustoso è possibile abbinando la verdura con la frutta e condire il tutto con un po' di limone

Il sapore aspro del limone associato al dolce della frutta e alla delicatezza della verdura riusciranno a conquistare anche i palati più raffinati.

 

Per dare un tocco in più basta aggiungere la feta, il formaggio greco dal gusto agre che saprà dare un tocco grintoso al piatto. Vediamo insieme gli ingredienti e i passaggi per preparare l'insalata di melone, rucola e feta.

Insalata di melone, rucola e feta: gli ingredienti

Per preparare due porzioni di insalata di melone, rucola e feta, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

1. 200 grammi di rucola (va bene anche quella imbustata già lavata e pronta da usare);

2. 125 grammi di feta;

3. 3/4 fette di melone;

4. olio extra vergine di oliva;

5. sale quanto basta;

6. succo di mezzo limone.

Per preparare il piatto si ha poi bisogno di un tagliere, un coltello e una boll di vetro dove condire il tutto.

Insalata di melone, rucola e feta: la ricetta passo dopo passo

Per preparare l'insalata di melone, rucola e feta, per prima cosa occorre lavare la rucola con abbondante acqua, sciacquare bene e far scolare. Nel frattempo pulire il melone tagliando il frutto a metà per poi levare tutti i semini della parte interna.

 

Tagliare delle fette di melone e togliere la buccia una per uno. Come ultimo passaggio mettere da parte circa tre o quattro fette di melone (dipende da quanto sono state tagliate spesse).

 

Prendere la feta e tagliarla a cubetti cercando di farli tutti della stessa dimensione. Ora non ci resta che assemblare il piatto per poi condirlo.

Insalata di melone, rucola e feta: il condimento

In una boll di vetro mettere la rucola tagliata, adagiarci sopra i cubetti di feta e poi il melone, anch'esso tagliato a cubetti. Mescolare bene gli ingredienti prima di condire per fare in modo che tutti prendano il condimento. Aggiungere il sale, facendo attenzione a non usarne troppo perché la feta è già saporita. Mettere due cucchiai di olio e il succo di mezzo limone, mescolare per bene e servire. Chi non vuole usare il limone potrà dare un tocco orientale al piatto usando la salsa di soia.

 

L'insalata di melone, rucola e feta si conserva in frigorifero per massimo 24 ore