TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:08

 /    /    /  Insalata di pasta con verdure grigliate
Insalata di pasta con verdure grigliate

Insalata di pasta- Credit: iStock

RICETTE16 giugno 2022

Insalata di pasta con verdure grigliate

di Melissa Viri

Hai voglia di preparare un piatto fresco che piaccia a tutta la famiglia e sia ricco di tutti i nutrienti? L'insalata di pasta allora è perfetta

Ecco come preparare un ottima insalata di pasta con verdure grigliate.

Questo piatto, perfetto per la stagione estiva, può essere preparato il giorno prima e consumato freddo anche in spiaggia.

Insalata di pasta con verdure grigliate, gli ingredienti

Per la preparazione di quattro porzioni di insalata di pasta con verdure grigliate puoi scegliere le verdure che preferisci; in questo caso sono stati usati i seguenti ingredienti:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • una melanzana;
  • due zucchine;
  • un peperone;
  • due pomodori;
  • sale, pepe quanto basta;
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • qualche foglia di basilico fresco.

Primo passaggio: preparare le verdure

  • Per prima cosa dedicati alle verdure che dovrai pulire per bene. Inizia con la melanzana, lava bene sotto l'acqua corrente e privala della parte superiore. Fai la stessa cosa con le zucchine e metti da parte.
  • Taglia a metà il peperone, privalo dei semi interni e dei filamenti bianchi (più difficili da digerire) e metti da parte insieme alle altre verdure. Lava i pomodori, tagliali a metà e privali della polpa interna.

Tagliare e grigliare le verdure

Puoi grigliare le verdure in due modi: nella griglia o nel forno. Nel primo caso affetta le verdure e cuocile nella griglia.

Se preferisci risparmiare tempo puoi grigliare le verdure nel forno. In questo secondo caso tagliale a dadini, mettili in una teglia antiaderente (oppure rivestita di carta forno), cospargi di sale e cuoci a 200° per circa trenta-quaranta minuti.
Composizione del piatto di insalata di pasta con verdure grigliate

Metti sul fuoco a fiamma alta una pentola piena di acqua e sale grosso. Porta a bollore e versa la pasta corta cuocendola il tempo necessario scritto sulla confezione. Scola la pasta (non deve essere troppo cotta) e versala in una ciotola.

Condisci subito con l'olio extra vergine di oliva (in questo modo non si appiccicherà) e aggiungi le verdure grigliate. Aggiusta di sale e pepe e aggiungi un filo di olio se necessario. Mescola con cura e poni sulla superficie alcune foglioline di basilico fresco.

Puoi conservare l'insalata di verdure grigliate per un paio di giorni in frigorifero.