TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Insalata di patate con salsa allo yogurt
Insalata di patate con salsa allo yogurt

Insalata di patate - Credit: Pexels

RICETTE10 agosto 2022

Insalata di patate con salsa allo yogurt

di Melissa Viri

Un piatto estivo dal sapore delicato.

L'insalata di patate con salsa allo yogurt è un contorno perfetto da assaporare durante l'estate, da accompagnare a del pesce fresco, carne o uova. La ricetta richiede pochi passaggi e risulta facile e veloce da preparare. Non solo, sostituendo lo yogurt greco tradizionale con la rispettiva variante vegetale, oppure con uno yogurt di soia o riso filtrato in un canovaccio, è possibile realizzare un contorno vegano, che incontra i gusti e le esigenze di tutti. Alla ricetta base è possibile aggiungere spezie a piacere, tonno sott'olio, olive, senape e molto altro. Ognuno, infatti, può creare e personalizzare il condimento come più desidera. Affinché il piatto sia perfetto è consigliabile prepararlo in anticipo e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirlo.

Ingredienti

Per preparare l'insalata di patate con salsa allo yogurt per 5 persone occorrono:

• 850 g di patate;

• 150 g di yogurt greco;

• 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;

• 1 cucchiaio di succo di limone;

• sale;

• pepe.

 

Per insaporire la preparazione è possibile aggiungere agli aromi anche dell'erba cipollina tritata oppure del prezzemolo fresco aggiunto al piatto prima di servirlo. Per quanto riguarda le patate, in linea generale si consiglia l'utilizzo della variante a pasta gialla. Infine, chi desidera preparare una versione vegana del piatto potrà sostituire lo yogurt greco l'alternativa di soia o riso (non zuccherato) filtrato per una notte all'interno di uno strofinaccio da cucina perfettamente pulito.

Preparazione

Sbucciare le patate, lavarle accuratamente e tagliarle a cubetti di circa 2 cm. In una pentola capiente portare ad ebollizione l'acqua salata e immergere le patate tagliate. Queste dovranno cuocere per circa 20 minuti, tuttavia è necessario tastarle di tanto in tanto con una forchetta per tenere sotto controllo la cottura.

 

Nel frattempo preparare la salsa allo yogurt amalgamandolo con il succo di limone, sale, pepe e erba cipollina. In questa fase è possibile aggiungere gli aromi che più si desiderato. Tuttavia, se si intende aggiungere il prezzemolo, è consigliabile distribuirlo sulle patate poco prima di servirle.

 

Quando le patate saranno cotte scolarle e lasciarle raffreddare in uno scolapasta per rimuovere tutta l'acqua in eccesso. Infine, versare la salsa di yogurt e l'olio extra vergine di oliva, con un cucchiaio di legno, distribuire correttamente il condimento. Se necessario aggiungere sale e pepe. Lasciare riposare in frigorifero per 1 ora prima di servirlo.