TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:24

 /    /    /  Insalata di pesche e mozzarella con prosciutto
Insalata di pesche e mozzarella con prosciutto

Pesche- Credit: Pexels

RICETTE03 agosto 2022

Insalata di pesche e mozzarella con prosciutto

di Melissa Viri

Insalata fresca, diversa e gustosa. Provatela!

Siete alla ricerca di un piatto semplice e veloce da realizzare ma che sia fresco e perfetto per il periodo estivo? Ecco a voi la ricetta per preparare una rinfrescante e saporita insalata di pesche e mozzarella con prosciutto.

 

Chi l’ha detto che il prosciutto crudo si può mangiare solo assieme al melone? Usciamo dai luoghi comuni e prepariamo un’insalata che ben equilibra il gusto dolce e aromatico delle pesche mature con quello più intenso del prosciutto e con la freschezza della mozzarella.

 

Bastano pochi minuti per realizzare questa specialità che può essere proposta in tavola come secondo piatto o come sfizioso antipasto prima di una cena informale fra amici.

 

Vi basterà avere a disposizione quattro pesche gialle, dell’ottima mozzarella, prosciutto crudo a fette sottili e qualche foglia di rucola che aggiungerà una nota di colore e sapore al piatto. Facile vero?

 

Vediamo assieme come preparare l’insalata di pesche e mozzarella con prosciutto.

Ingredienti

  • 4 pesche gialle
  • 300 g di mozzarella
  • 200 g di prosciutto crudo
  • 10 foglie di rucola
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe.

Preparazione

Per prima cosa prendete le pesche e lavatele bene. Dopo averle asciugate con un panno di cotone morbido, tagliatele a spicchi. Se la buccia risulta particolarmente tenera lasciatela altrimenti è meglio eliminarla.

 

Scaldate bene una padella a fiamma vivace e sistemateci dentro gli spicchi di pesca. Cuoceteli cinque minuti per lato e poi lasciateli raffreddare completamente.

 

Lavate accuratamente le foglie di rucola e, dopo averle tamponate con della carta assorbente per alimenti, trituratele finemente a coltello.

 

Scolate le mozzarelle dall’acqua di governo e tagliatele a cubetti che abbiano più o meno tutti le stesse dimensioni. Per ottenere un’insalata eccellente, scegliete mozzarella freschissima di bufala che aggiungerà una nota di sapore unica e inconfondibile al piatto. In alternativa va bene anche la classica mozzarella preparata con il latte di mucca: l’importante è che non adoperiate la mozzarella per pizza a lunga conservazione che ha un gusto e una consistenza poco consona a questa preparazione.

 

A questo punto prendete un piatto da portata e stendete su fondo le fette di prosciutto crudo, avendo l’accortezza di lasciarne da parte alcune che serviranno poi per la decorazione dell’insalata.

 

Create una corona di fette di pesca sopra il prosciutto e al centro versate la mozzarella mescolata con la rucola. Decorate con le fette di prosciutto rimaste arrotolate, dandogli con le dita la forma di roselline.

 

Salate e insaporite con una macinata di pepe prima di presentare in tavola la vostra golosa insalata di pesche e mozzarella con prosciutto.