TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Insalata di riso Venere, salmone e avocado
Insalata di riso Venere, salmone e avocado

Salmone e avocado- Credit: iStock

RICETTE29 luglio 2022

Insalata di riso Venere, salmone e avocado

di Melissa Viri

Insalata di riso venere, salmone e avocado: un piatto estivo.

L'insalata di riso venere, salmone e avocado è senza dubbio un piatto estivo e leggero. La preparazione risulta inoltre molto veloce, pertanto può essere un ottimo primo per pranzi in compagnia.

 

Questa insalata può essere consumata fredda ed è ideale come pranzo in ufficio, in spiaggia o per un pic-nic all'aria aperta. Non solo, l'isalata di riso venere, salmone e avocado è inoltre un piatto senza glutine adatto quindi anche a chi ha intolleranze. Il suo sapore delicato rende questa una pietanza particolarmente apprezzata durante le calde giornate estive.

Ingredienti e procedimento

Come accennato, la preparazione di questo primo è piuttosto facile e veloce. Per realizzare l'insalata di riso venere, salmone e avocado per 2 persone occorrono:

  • 160 g riso venere;
  • 100 g salmone affumicato;
  • 1 avocado;
  • olio extra vergine di oliva;
  • basilico;
  • menta;
  • timo;
  • sale fino.

Iniziare la preparazione cuocendo il riso venere in abbondante acqua salata per circa 30 minuti (assaggiare di tanto in tanto per verificare la cottura). Questa varietà richiede tempi di cottura più lunghi rispetto al riso bianco. Nell'attesa eliminare la buccia e il seme interno dell'avocado per poi tagliarlo a cubetti. Per questa ricetta è fondamentale che l'avocado sia maturo ossia che la polpa risulti morbida. Procedere tagliando anche il salmone affumicato.

 

Trascorso il tempo necessario, scolare il riso e sciacquarlo sotto l'acqua fredda. Questa operazione è essenziale per bloccarne la cottura. Procedere versando tutti gli ingredienti in una ciotola capiente per poi condire con olio extra vergine di oliva, sale, menta, basilico e timo. Lasciare riposare in frigorifero per 2 o 3 ore poi consumare freddo.

Conservazione e varianti

L'insalata di riso venere, salmone e avocado può essere conservata in frigo per due o tre giorni. Inoltre, se si consuma come pranzo fuori casa è consigliabile utilizzare una borsa termica.

 

Questo piatto si distingue per il suo gusto delicato, tuttavia è possibile conferire un sapore più deciso utilizzando la feta greca tagliata a cubetti, per 2 persone sufficienti 100 g. In alternativa è possibile utilizzare altri formaggi a pasta dura.

 

Non solo, chi lo desidera può arricchire il piatto utilizzando dei pomodorini oppure dell'olio aromatizzato al posto delle erbe aromatiche tritate.