TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:42

 /    /    /  Insalata di rucola, pere, grana e noci
Insalata di rucola, pere, grana e noci per un pranzo leggero

Insalata di rucola, pere, grana e noci- Credit: iStock

RICETTE19 aprile 2021

Insalata di rucola, pere, grana e noci per un pranzo leggero

Un'idea gustosa e originale per un pranzo leggero con il quale fare il carico di energia e vitamine

Chi ama i piatti freschi e leggeri che saziano senza appesantire e si presentano pieni di gusto, non deve esimersi dal preparare l'insalata di rucola, pere, grana e noci.

Perché preparare l'insalata di rucola, pere, grana e noci

L'insalata di rucola, pere, grana e noci è un piatto ricco di proprietà nutrizionali e ipocalorico, quindi perfetto per chi segue un regime alimentare volto alla perdita di peso. Le pere sono ricche di fibre, agevolano la funzionalità del tratto intestinale e sono ottimi antiossidanti.

 

Le noci, pur essendo caloriche, danno un elevato contributo al controllo del colesterolo, oltre a costituire una fonte di Omega 3, indispensabile per combattere i radicali liberi.

 

Il grana da un tocco di energia al piatto ed essendo ricco di calcio, permette alle ossa di mantenersi sempre giovani. La rucola, infine, è piena di vitamine, oltre a essere ricca di magnesio, potassio e sali minerali.

Cosa serve per preparare un'insalata di rucola, pere, grana e noci

Per preparare un'insalata di rucola, pere, grana e noci per due persone sono necessari i seguenti ingredienti:

  • due pere;
  • 200 grammi di rucola;
  • otto gherigli di noci;
  • 80 grammi di grana;
  • olio, sale e aceto balsamico quanto basta.

Per la preparazione sono inoltre necessarie delle ciotole e una bool di vetro dove condire il tutto.

Come preparare un'insalata di rucola, pere, grana e noci

Per preparare un'insalata di rucola, pere, grana e noci occorre, per prima cosa, lavare e sbucciare le pere (è possibile usare le pere con la buccia se non sono state trattate) e lavare la rucola.

 

Le pere vanno tagliate a dadini di circa un centimetro; una volta tagliato il frutto, tritare grossolanamente le noci e tagliare il parmigiano a scaglie.
In una ciotolina di vetro va preparato il condimento con olio, sale e aceto balsamico (l'aceto balsamico può essere sostituito con aceto di vino, aceto di mele o salsa di soia) e sbattere con una forchetta per creare un'emulsione.

 

Nella bool di vetro inserire la rucola, le pere, le noci e le scaglie di grana per poi condire con l'emulsione precedentemente preparata. Aspettare qualche minuto per fare in modo che gli ingredienti si insaporiscano al meglio e servire a tavola nella ciotola di vetro.