TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  insalate invernali ceci farro orzo
Insalate invernali: di ceci, farro e orzo

Insalata di farro- Credit: iStock

RICETTE31 dicembre 2020

Insalate invernali: di ceci, farro e orzo

di Melissa Viri

Per affrontare i mesi più freddi dell'anno non c'è niente di meglio che preparare le insalate invernali di ceci, farro e orzo

La loro preparazione è semplicissima, nonché molto veloce, infatti è richiesto in genere soltanto un quarto d'ora, così come il tempo di cottura non è tra i più elevati (solo mezz'ora).

 

Potrebbe sembrare a tante persone una stranezza, visto che di solito l'insalata di farro viene associata alla stagione estiva, ma è ugualmente ideale per un pranzo in ufficio o a casa durante l'inverno.

Gli ingredienti delle insalate invernali

L'insalata di farro invernale di farro, orzo e ceci si completa con funghi champignon, prosciutto cotto, carote, provolone e cavoletti di Bruxelles, quest'ultimi saltati rigorosamente in padella.

 

Si tratta senz'altro di un piatto appetitoso e multi variopinto, unico nel suo genere, in grado di rallegrare le giornate grigie trascorse a casa o al lavoro, e perché no, anche le cene insieme al resto della famiglia.

 

E dopo aver elencato la lista degli ingredienti per la preparazione delle insalate invernali di ceci, farro e orzo, passiamo ora alla pratica, illustrando i passaggi per la preparazione di questo piatto perfetto per l'inverno.

La preparazione delle insalate invernali

Per prima cosa bisogna mettere su una pentola il farro e l'orzo per farli cuocere, quindi prendete i cavoletti di Bruxelles e puliteli, rimuovendo le foglie esterne e il picciolo, per poi dividerli in due parti uguali.

 

Vi serve ora una seconda pentola, dove andrete a scaldare un filo d'olio con l'aggiunta di uno spicchio di aglio, e su questa stessa pentola salterete i cavoletti per circa un minuto, quindi salate e aggiungete l'acqua.

 

A questo punto, proseguite la cottura per circa otto-dieci minuti, abbassando la fiamma del fornello e coprendo la pentola con un coperchio.

 

In una terza pentola cuocete i funghi tagliati in precedenza a fettine sottili, non prima però di aver scaldato sempre con un filo d'olio e uno spicchio di aglio (per la cottura dei funghi mettete in conto circa cinque minuti).

 

Quando poi il farro e l'orzo avranno finito di cuocere, vanno in primis scolati e poi versati dentro una ciotola, quindi condite il tutto con un giro d'olio, poi versate dentro i funghi e i cavoletti (rimuovendo però l'aglio).

 

Infine, aggiungete il prosciutto, il provolone e le carote a dadini: è tutto, l'insalata invernale è pronta per essere servita a tavola.