TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Involtini di radicchio e formaggio
Involtini di radicchio e formaggio

Radicchio- Credit: iStock

RICETTE03 dicembre 2021

Involtini di radicchio e formaggio

di Melissa Viri

Veloci e gustosissimi, provate questi involtini con radicchio e formaggio.

La destinazione più consueta del radicchio è l'insalata, ma non mancano opportunità diverse, come quella di utilizzare le sue foglie per preparare dei gustosi involtini di radicchio e formaggio.

 

Gli ingredienti principe di questa ricetta sono il radicchio rosso precoce Trevigiano, un'Igp veneta tra le più celebrate dai gourmet, e il Montasio, formaggio tipico del Friuli Venezia Giulia: la genuinità di due prodotti d'eccellenza al servizio di una ricetta facile da realizzare. Fatte queste premesse, vediamo il procedimento da seguire per preparare dei deliziosi involtini di radicchio e formaggio.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 8 foglie di radicchio rosso Trevigiano (circa metà cespo)

  • un etto di formaggio Montasio

  • 40 g di pancetta a cubetti

  • olio extravergine d'oliva q.b.

 

Per degli involtini dolci e croccanti, acquistate sempre dei cespi molto freschi, facendo attenzione che le foglie non siano avvizzite o presentino ammaccature o tagli. Se non avete a disposizione il Montasio, potete sostituirlo con il formaggio che più vi piace.

 

Il radicchio è particolarmente apprezzato in abbinamento con il taleggio, formaggio tipico della provincia di Bergamo. Ma naturalmente le varianti possibili sono infinite: con il gorgonzola, il parmigiano, il caprino, la mozzarella e molti altri formaggi.

Preparazione degli involtini di radicchio e formaggio

Per cominciare, mondate accuratamente il radicchio rosso, tagliando l'estremità terrosa della base bianca ed eliminando le eventuali foglie rovinate o secche, quindi dividetelo in foglie e scegliete quelle più grandi e intatte.

 

Lavate bene le foglie sotto l'acqua corrente, scolatele e mettetele distese su un canovaccio pulito per farle asciugare, tamponandole per assicurarvi che non resti acqua. Fatto ciò, occupatevi del Montasio: tagliatelo in 4 bastoncini e poi dividete ciascun bastoncino a metà. Disponete ogni pezzo di formaggio su una foglia di radicchio, arrotolate l'ortaggio a involtino e fissate il tutto con uno stuzzicadenti.

 

Ora prendete una padella antiaderente e fate scaldare l'olio, poi mettete a rosolare i cubetti di pancetta. Quando saranno diventati croccanti, ponete in padella anche gli involtini e lasciateli rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati cosicché si insaporiscano in maniera uniforme.

 

Dopodiché, trasferiteli in una teglia da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti. I vostri involtini di radicchio e formaggio sono pronti per essere serviti. Adagiateli su un piatto da portata e portateli in tavola ben caldi. Sono irresistibili sia come antipasto che come secondo piatto.