TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 19:10

 /    /    /  Lasagne agli asparagi e salsiccia
Lasagne agli asparagi e salsiccia

Asparagi- Credit: Pexels

RICETTE19 maggio 2022

Lasagne agli asparagi e salsiccia

di Melissa Viri

Una ricetta molto appetitosa.

Se volete cucinare un primo piatto goloso primaverile, le lasagne agli asparagi e salsiccia fanno proprio al caso vostro. Arricchite con primo sale e provola diventano irresistibili e possono essere proposte in tavola come piatto unico. Gli asparagi sono uno degli ingredienti primaverili più amati e ricercati nel nostro Paese. Basta avere a portata di mano un mazzo di asparagi freschi per creare deliziosi primi e secondi piatti tutti da gustare.

 

Le lasagne agli asparagi e salsiccia sono perfette da proporre in tavola quando abbiamo ospiti a cena ma anche per organizzare un pranzo domenicale in famiglia. Vediamo passaggio dopo passaggio come realizzare delle lasagne agli asparagi e salsiccia impeccabili.

Ingredienti

  • 500 g di lasagne all’uovo secche
  • 300 g di salsiccia
  • 400 g di besciamella
  • 300 g di provola
  • 200 g di asparagi freschi
  • 100 g di primo sale
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale.

Preparazione

Per prima cosa iniziate a pulire gli asparagi eliminando le parti più dure. Lavateli e dopo averli spezzettati, sbollentateli un paio di minuti in acqua calda salata. Trascorso il tempo indicato scolateli e metteteli da parte.

 

Prendete una padella antiaderente e sbriciolateci dentro la salciccia dolo aver tolto la pelle esterna. Aggiungete un cucchiaio scarso di olio e fatela soffriggere per qualche minuto a fiamma vivace.

 

Procuratevi una teglia adatta per le cotture in forno e versate sul fondo qualche cucchiaiata di besciamella. Potete adoperare quella già pronta oppure realizzarla da voi in pochi minuti.

 

Ricoprite con uno strato di pasta per le lasagne e poi insaporiamo con la salsiccia sbriciolata e gli asparagi sbollentati. Copriamo con dei cubetti di provola e primo sale e finiamo lo strato con poca besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.

 

Proseguite a realizzare gli altri strati seguendo sempre questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere formato da besciamella e abbondante parmigiano. Sarà infatti proprio il formaggio grattugiato che in cottura creerà la gustosa crosticina dorata sulla superficie.

 

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra teglia.

 

Lasciate cuocere le lasagne con salsiccia e asparagi per circa mezzora poi toglietele dal forno e fatele riposare almeno per cinque minuti prima di portarle in tavola.