Se volete cucinare un primo piatto goloso primaverile, le lasagne agli asparagi e salsiccia fanno proprio al caso vostro. Arricchite con primo sale e provola diventano irresistibili e possono essere proposte in tavola come piatto unico. Gli asparagi sono uno degli ingredienti primaverili più amati e ricercati nel nostro Paese. Basta avere a portata di mano un mazzo di asparagi freschi per creare deliziosi primi e secondi piatti tutti da gustare.
Le lasagne agli asparagi e salsiccia sono perfette da proporre in tavola quando abbiamo ospiti a cena ma anche per organizzare un pranzo domenicale in famiglia. Vediamo passaggio dopo passaggio come realizzare delle lasagne agli asparagi e salsiccia impeccabili.
Ingredienti
- 500 g di lasagne all’uovo secche
- 300 g di salsiccia
- 400 g di besciamella
- 300 g di provola
- 200 g di asparagi freschi
- 100 g di primo sale
- 100 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale.
Preparazione
Per prima cosa iniziate a pulire gli asparagi eliminando le parti più dure. Lavateli e dopo averli spezzettati, sbollentateli un paio di minuti in acqua calda salata. Trascorso il tempo indicato scolateli e metteteli da parte.
Prendete una padella antiaderente e sbriciolateci dentro la salciccia dolo aver tolto la pelle esterna. Aggiungete un cucchiaio scarso di olio e fatela soffriggere per qualche minuto a fiamma vivace.
Procuratevi una teglia adatta per le cotture in forno e versate sul fondo qualche cucchiaiata di besciamella. Potete adoperare quella già pronta oppure realizzarla da voi in pochi minuti.
Ricoprite con uno strato di pasta per le lasagne e poi insaporiamo con la salsiccia sbriciolata e gli asparagi sbollentati. Copriamo con dei cubetti di provola e primo sale e finiamo lo strato con poca besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Proseguite a realizzare gli altri strati seguendo sempre questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere formato da besciamella e abbondante parmigiano. Sarà infatti proprio il formaggio grattugiato che in cottura creerà la gustosa crosticina dorata sulla superficie.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra teglia.
Lasciate cuocere le lasagne con salsiccia e asparagi per circa mezzora poi toglietele dal forno e fatele riposare almeno per cinque minuti prima di portarle in tavola.