TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 08:15

 /    /    /  Limonata al basilico, la ricetta perfetta
Limonata al basilico, la ricetta perfetta

Limonata- Credit: Pexels

RICETTE28 giugno 2022

Limonata al basilico, la ricetta perfetta

di Melissa Viri

La ricetta della limonata al basilico, bevenda perfetta per l'estate.

Se siete alla ricerca di una bibita rinfrescante e aromatica ma siete stanchi dei soliti sapori, la limonata al basilico fa proprio al caso vostro. Si prepara in pochi minuti con limoni preferibilmente non trattati e una manciata di foglie fresche di basilico raccolte sul vostro terrazzo.

 

Otterrete una bevanda profumata da bere durante la giornata o, perché no, anche come alternativa ad altre tipologie di bibite durante un pranzo informale fra amici o in famiglia.

 

Vi basterà versarla in una caraffa e tenerla in frigorifero per avere sempre a vostra disposizione una limonata dissetante che profuma di Mediterraneo.

 

Per evitare che la bibita assorba gli altri odori del frigorifero, coprite la caraffa con la pellicola trasparente. Vediamo assieme tutti i passaggi necessari per preparare una dissetante limonata al basilico.

Ingredienti

  • 2 limoni
  • 80 g di zucchero semolato
  • un mazzetto di basilico fresco
  • 1 litro di acqua
  • ghiaccio.

Preparazione

Per iniziare a preparare la limonata, prendete il basilico e pulitelo togliendo i gambetti più duri e le eventuali foglie essiccate. Lavatelo accuratamente e poi mettete da parte qualche voglia per la decorazione finale.

 

Versate in un pentolino 100 ml di acqua, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma vivace fino a quando non avrete ottenuto uno sciroppo semi denso.

 

Al termine della cottura unite le foglie di basilico, mescolate e lasciate riposare per almeno un’ora.

 

Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, filtratelo con un colino a maglie piuttosto strette e versatelo in una caraffa di vetro.

 

Aggiungete le foglie di basilico fresche che avevate messo da parte, il succo dei limoni, l’acqua e il ghiaccio.

 

Mescolate la limonata al basilico e portatela in tavola. Questa bevanda si conserva anche per tre giorni in frigorifero e più passa il tempo e più acquista sapore.

 

Se non volete ritrovarvi in bocca i semi dei limoni o la loro polpa, sarà sufficiente colare il succo prima di aggiungerlo allo sciroppo oramai freddo.

 

Questa bevanda rinfrescante ed estiva si presta per realizzare numerose varianti. Provate a sostituire il basilico con la stessa quantità di salvia: otterrete una deliziosa bibita da bere che aiuterà anche a eliminare i liquidi in eccesso che si accumulano nel corpo durante il periodo più caldo dell’anno, soprattutto negli arti inferiori.

 

Prima di proporre in tavola la bevanda, se lo desiderate potete aggiungere dei lamponi freschi rendendola così non solo più gustosa ma anche molto più bella da vedere.