TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:48

 /    /    /  Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella
Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella

Ricetta per una buonissima pasta al forno con funghi e mozzarella- Credit: iStock

RICETTE18 novembre 2021

Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella

di Melissa Viri

Un'idea sfiziosa e facile da preparare.

Se state cercando una ricetta semplice e gustosa per un pranzo in famiglia o per prepararla in anticipo prima di andare al lavoro, potete decidere di preparare i maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella.

 

I maccheroni gratinati sono un classico della cucina tradizionale italiana e per prepararli serve davvero pochissimo tempo, inoltre sono un piatto unico molto gustoso e saporito, vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

Per preparare i maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella sarà necessario acquistare alcuni ingredienti:

- 500 gr di maccheroni;

- 300 gr di funghi freschi o congelati;

- 250 gr di mozzarella;

 

 

- una noce di burro;

- prezzemolo;

- cipolla;

 

 

- olio;

- sale;

- pepe;

- Parmigiano Reggiano grattugiato.

 

Per i maccheroni al gratin si possono utilizzare anche i funghi secchi, ma prima di utilizzarli sarà necessario ammorbidirli per qualche minuto in una ciotola di acqua tiepida e in seguito scolarli. Per amalgamare gli ingredienti si può usare anche la besciamella, ma per una ricetta più leggera si può evitare di aggiungerla e sostituirla con del semplice burro.

Come preparare i maccheroni gratinati funghi e mozzarella

Per iniziare la preparazione dei maccheroni gratinati è opportuno tagliare la cipolla finemente e pulire i funghi freschi: eliminate il gambo e con un panno asciutto i residui di terra e foglie, in seguito tagliateli a fettine sottili.

 

In una padella antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla e i funghi a fettine, lasciate dorare per qualche minuto e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per quindici minuti e aggiustate di sale pepe, poi spolverizzate con del prezzemolo fresco.

 

Nel frattempo, cuocete i maccheroni in abbondante acqua e scolateli al dente e tagliate a cubetti la mozzarella. Quando la pasta sarà cotta, imburrate una pirofila e accendete il forno alla temperatura di 180° C.

 

Versate la pasta nella padella con i funghi e la mozzarella, mescolate per amalgamare il composto, trasferitela nella pirofila e spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato. Per ottenere una doratura perfetta, sulla superficie aggiungete qualche fiocco di burro e infornate.

 

Lasciate cuocere per dieci minuti e in seguito impostate il grill per altri cinque minuti, servite subito i maccheroni gratinati con funghi e mozzarella.

Consigli utili

I maccheroni gratinati con funghi e mozzarella possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo, basterà soltanto riscaldarli nella modalità grill per alcuni minuti.

 

Se volete arricchire la ricetta, si possono aggiungere ai funghi e alla mozzarella, dei cubetti di pancetta o di prosciutto cotto.