TimGate
header.weather.state

Oggi 26 maggio 2022 - Aggiornato alle 12:03

 /    /    /  melanzane in insalata
Melanzane in insalata

Melanzane in insalata- Credit: iStock

RICETTE18 luglio 2020

Melanzane in insalata

di Melissa Viri

Ecco varie insalate di melanzana!

L'insalata di melanzane è un ottimo piatto estivo che potrà essere gustato a casa ma anche sotto l'ombrellone. Questo piatto è fresco e particolarmente indicato nelle giornate molto calde perché permette di apportare all'organismo il giusto rapporto di calorie senza appesantire.

 

Esistono diversi modi di preparare una buona insalata di melanzane, da scegliere in base al proprio gusto personale.

Insalata di melanzane estiva

Per preparare una versione fresca di insalata di melanzane, è sufficiente avere a casa:

  • melanzane,
  • pomodori,
  • cipolle,
  • prezzemolo,
  • olio,
  • sale e limone.

La prima cosa da fare è lavare le melanzane, tagliarle a metà e inserirle nel forno dopo aver bucherellato con la forchetta la buccia esterna. Le melanzane dovrebbero cucinare a una temperatura di 180 gradi per un'ora circa, dopo di che potranno essere sfornate e spolpate (va tolta la parte interna scavando con un cucchiaio).

La polpa ricavata deve essere strizzata (per togliere il liquido) e tritata per poi essere trasferita in una ciotola.

Nella ciotola andranno poi inseriti i pomodori tagliati a dadini e la cipolla a fette sottili. A piacimento potrà essere aggiunto prezzemolo e pepe oltre che limone, olio e sale.

Insalata di melanzane leggera

Chi è a dieta e desidera mangiare un piatto gustoso che non appesantisca, potrà preparare un'insalata di melanzane in maniera veloce senza aggiungere alcun grasso in cottura. Per realizzare questo piatto servono delle melanzane oltre che altre verdure a piacimento.

Le melanzane, dopo essere state lavate bene, dovranno essere tagliate a pezzetti e poi lessate in acqua bollente e sale. Raggiunta la cottura, le melanzane devono essere scolate condite con olio, sale, limone e prezzemolo. Chi ama i gusti esotici, potrà aggiungere salsa di soia o aceto di mele, oppure inserire pomodori, cipolle e peperoni per rendere l'insalata ancora più ricca e gustosa.

Insalata di melanzane alla menta

Una variante molto gustosa dell'insalata di melanzane è quella che prevede, tra i condimenti, l'utilizzo della menta. In questo caso basta grigliare le melanzane e preparare in una ciotola il condimento, composto da cipollotto tagliato a strisce sottili, pomodori a dadini, prezzemolo, basilico, sale, pepe e menta tritata.

Dopo aver mischiato questi ingredienti, va aggiunto l'olio extra vergine di oliva e mischiato tutto insieme.

Per rendere ancora più gustosa questa insalata, nel condimento realizzato potrà essere aggiunta un po' di pasta di acciughe sciolta in un bicchierino insieme a l'aceto di vino bianco.

Tutte le insalate di melanzane dovrebbero essere realizzate il giorno prima perché in questo modo tutti i condimenti riusciranno ad amalgamarsi meglio e il piatto diventerà ancora più saporito.

Le insalate si conservano in frigo per un periodo di tempo massimo di quattro giorni.