TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:45

 /    /    /  menu di capodanno
Menù di Capodanno

Cenone di Capodanno- Credit: iStock

RICETTE28 dicembre 2020

Menù di Capodanno

di Melissa Viri

Anche a casa, prepara un ottimo menù di Capodanno

Quest'anno il Capodanno sarà sicuramente diverso dal solito, senza cenoni con amici e parenti ma con un'atmosfera più intima e sobria, passato magari in casa con gli affetti più cari.

 

Nonostante questo, però, si tratta pur sempre dell'ultimo giorno dell'anno e, forse mai come questo 2020, è proprio il momento perfetto per festeggiare e lasciarsi il passato alle spalle.

 

Questo vuol dire che anche se non si potranno frequentare party affollati e discoteche non si deve affatto rinunciare ad un bel menù per celebrare la serata, compreso di immancabile brindisi a mezzanotte e di una buona porzione di lenticchie come porta-fortuna per l'anno che verrà.

 

Per preparare una cena di Capodanno non servono grandi doti culinarie, ma basta avere a disposizione gli ingredienti giusti ed un pizzico di fantasia.

 

Ecco qualche consiglio per un cenone sfizioso e gustoso ideale per il 31 dicembre.

Dall'antipasto al dolce per accogliere il 2021

La cheesecake salata al salmone è un ottimo antipasto sfizioso ed originale, facile da preparare e piuttosto "comodo", visto che può essere realizzato anche con anticipo il giorno prima per guadagnare tempo.

 

Il primo non può che essere un delizioso risotto. Se si intende rimanere su un menu a base di pesce si può optare per quello alla pescatora con i frutti mare oppure per quello alla crema di scampi anche se la ricetta è un po' più complessa.

 

Se invece il menu sarà di terra si può optare per un risotto ai funghi porcini con guanciale croccante oppure con zucca e pecorino.

 

Ovviamente, i più golosi potranno anche preparare entrambi i primi con una gustosa alternanza mare-terra. Il cotechino solitamente viene servito dopo la mezzanotte assieme alle lenticchie, ma può anche essere un ottimo secondo se viene avvolto in sfoglia croccante assieme a formaggio filante e spinaci.

 

Le patate duchessa sono il contorno ideale nel menu di Capodanno, semplicissime da fare con parmigiano, uova e burro.

 

Come fine pasto, per non portare il classico pandoro si può impiegare il dolce natalizio veronese come base per creare un'ottima sbriciolata all'arancia abbinandolo ad una crema pasticciera aromatizzata all'agrume con una spolverata di cioccolato fondente.

 

A questo punto non resta che aspettare la mezzanotte per l'immancabile conto alla rovescia per poi brindare con un flute di spumante e salutare l'anno che sta finendo per prepararsi con gioia a quello nuovo che arriverà.