TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:05

 /    /    /  Menù per apericena
Menù per apericena

Apericena organizzato- Credit: Pexels

RICETTE12 settembre 2020

Menù per apericena

di Melissa Viri

Menù per apericena facile e gustoso

L'aperitivo si è ormai trasformato in un rito al quale molte persone non riescono a rinunciare. Oltre a essere un modo per staccare dallo stress di tutti i giorni, permette a chiunque di poter fare quattro chiacchiere senza stress e gustare alcune pietanze dal sapore particolare.

 

L'aperitivo è anche un valido aiuto quando si invitano tante persone perché, senza il bisogno di preparare una cena con più portate, si potranno sfamare i commensali con piatti di facile preparazione. Ecco alcune idee di menù per apericena facili e di veloce preparazione.

Menù per apericena: l'immancabile pasta sfoglia

Per preparare un buon apericena, non deve mai mancare la pasta sfoglia che potrà essere utilizzata per preparare stuzzichini come grissini piccanti (con curry e peperoncino), pizzette salate (con pomodoro o rosmarino) e più caloriche, con wurstel e prosciutto.

 

La preparazione prevede di tagliare la pasta sfoglia delle dimensioni giuste per la preparazione del piatto. In particolare, per i grissini, è sufficiente arrotolare la pasta sfoglia realizzando delle trecce per poi cospargere la superficie con curry e peperoncino.

 

Per le pizzette basta tagliare la pasta sfoglia con l'aiuto di un bicchiere realizzando tanti cerchietti sui quali sistemare pomodoro, origano e sale, oppure rosmarino e sale grosso.

I rotolini di wurstel si realizzano tagliando i wurstel a spesse rondelle, adagiandoli sulla pasta sfoglia e arrotolando.

A tutto fritto

Per ottenere un apericena sostanzioso, basta ricorrere alle fritture che in genere non disdegna nessuno. In questo caso possono essere preparate le solite olive all'ascolana, mozzarelline oppure cremini ma anche verdure in tempura o pane ripassato in uovo e molliche.

 

Per far felici anche i bambini, nel menù per apericena possono essere inclusi anche i nuggets di pollo (da preparare tagliando a scacchetti il petto di pollo per poi passarlo nell'uovo e nelle molliche di pane) e le classiche patate fritte.

Insalate di ogni tipo

Infine, per rendere davvero completo il menù per apericena, possono essere incluse delle insalate. In questo caso non si tratta di semplice lattuga ma di piatti succulenti e gustosi.

 

In particolare possono essere preparate delle insalate di pasta, aggiungendo a della pasta bollita (ovviamente pasta corta), il condimento che si preferisce come pesto, mozzarelline e pomodori, tonno e così via.

Oltre a queste vanno benissimo le insalate di patate, con funghi e uova.