TimGate
header.weather.state

Oggi 26 maggio 2022 - Aggiornato alle 10:45

 /    /    /  Menù per cena greca
Menù per una cena greca

Cena greca- Credit: iStock

RICETTE22 febbraio 2021

Menù per una cena greca

di Melissa Viri

La cucina greca si basa su ingredienti freschi e piatti molto ricchi. Ecco qualche idea per preparare un'ottima cena greca in casa.

La cucina greca è di tipo mediterraneo e ha come ingredienti principali pesce, verdure, carne d'agnello, formaggi e olio d'oliva. Le porzioni sono sempre molto abbondanti da gustare con calma perché per i greci il pasto è un momento importante da vivere con socialità e tranquillità.

La salsa Tzatziki

Ogni cena greca che si rispetti non può non cominciare con la tradizionale Tzatziki.

 

Si tratta di una salsa a base di cetriolo e yogurt, da mangiare sola o con la pita, il tipico pane greco. In alternativa può essere l'accompagnamento per carne o pesce. È una ricetta imprescindibile e versatile che può essere servita come aperitivo, condimento o contorno.

L'insalta greca perfetta per l'estate

L'insalata greca è un piatto davvero molto ricco, colorato e sano che può essere mangiato sia per antipasto, magari servito nello sfizioso formato finger food, oppure come piatto unico. Il gusto è quello tipicamente mediterraneo fatto da ingredienti semplici e freschi come olive nere, insalata a foglia verde, pomodorini, feta a cubetti, olio d'oliva greco, sale, aceto ed un'immancabile pita per accompagnare il piatto.

Il Moussaka, immancabile primo piatto

Il Moussaka è un primo che somiglia un po' alla tradizionale parmigiana anche se in questo caso gli strati sono composti anche da carne macinata, oltre che dalle melanzane naturalmente. L'ultimo strato viene condito con besciamella e formaggio, mentre le melanzane possono essere fritte o cotte al forno. Si tratta di un piatto molto nutriente e perfetto da servire come primo o piatto unico.

Il Souvlaki come secondo

Il secondo greco per eccellenza è il Souvlaki a base di carne d'agnello, pollo e maiale o nella variante con pesce al posto della carne. Si formano degli spiedini da marinare e cuocere alla griglia e si servono accompagnati da verdure, patatine fritte o con l'immancabile Tzatziki.

Chiudere col dolce, le Loukoumades

Una cena greca non può che finire con le Loukoumades, uno dei dolci tradizionali più famosi. Si tratta di una ricetta molto semplice a base di farina, latte, acqua, olio, zucchero e lievito. Gli ingredienti formeranno un composto con cui andranno fatte delle piccole palline da friggere in olio bollente e cosparse da uno sciroppo preparato con acqua, miele ed un pizzico di cannella.