TimGate
header.weather.state

Oggi 13 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Merluzzo gratinato al forno: la ricetta

Merluzzo- Credit: Pexels

RICETTE29 giugno 2022

Merluzzo gratinato al forno: la ricetta

di Melissa Viri

Una ricetta facile e gustosissima.

Il merluzzo gratinato al forno è un piatto semplice e gustoso che utilizza un pesce magro ma allo stesso tempo molto nutriente, adatto anche alle diete dimagranti. Il segreto della buona riuscita di questo piatto sta nelle spezie con cui aromatizzare il pangrattato: il merluzzo ha un gusto delicato che si presta a svariati profumi, dall'immancabile prezzemolo al rosmarino fino alla salvia.

 

La preparazione è facile e veloce. Ma attenzione: anche le ricette più semplici possono nascondere delle insidie. Ecco allora come preparare il merluzzo gratinato al forno senza fare errori.

Ricetta del merluzzo gratinato al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di merluzzo (freschi o surgelati)
  • 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 rametto di rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • 30 ml di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Consigli:

Assicuratevi che il merluzzo sia fresco e fatevelo sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia. Potete usare anche i filetti di merluzzo surgelati, mettendoli direttamente in forno senza bisogno di farli scongelare. Per aromatizzare il pangrattato, sentitevi liberi di usare le spezie che preferite, per esempio origano, menta, timo, peperoncino, paprika in polvere, curcuma o maggiorana.

Preparazione

Preparate un'emulsione con il succo di limone, una presa di sale, il pepe macinato al momento e l'olio extravergine d'oliva. Fatto ciò, sciacquate i filetti di merluzzo, asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina, unite la marinata e lasciateli riposare per circa 30 minuti in modo che si insaporiscano bene nel condimento.

 

Nel frattempo, tritate finemente le erbe aromatiche e mettetele in una ciotola insieme al pangrattato, il vino, due cucchiai di olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e tritato e la scorza di limone grattugiata, poi aggiustate di sale e pepe e amalgamate gli ingredienti con una forchetta.

 

Arrivati a questo punto, adagiate i filetti di merluzzo sulla leccarda del forno e ricopriteli con il pangrattato. Dopodiché scaldate il forno a 180°C e cuocete il pesce per 15 minuti circa, poi azionate la funzione grill e cuocete per altri 5 minuti o fino a quando sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata.

 

Al termine della cottura, togliete la pirofila dal forno e lasciatela riposare un attimo a temperatura ambiente, quindi distribuite i filetti di pesce nei piatti individuali, guarnendo a piacere con fettine sottili di limone. Portate il merluzzo in tavola, accompagnandolo con una ricca insalata mista o con un contorno di patate al rosmarino.