TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:18

 /    /    /  Merluzzo gratinato con patate e pomodorini
Merluzzo gratinato con patate e pomodorini

Preparazione merluzzo- Credit: iStock

RICETTE10 maggio 2022

Merluzzo gratinato con patate e pomodorini

di Melissa Viri

Una ricetta last minute, comoda, veloce e buona.

Il merluzzo è uno dei pesci più indicati per seguire una dieta mediterranea sana all'insegna del benessere. La ricetta del merluzzo gratinato con patate e pomodorini è semplice e veloce, consente di portare in tavola un piatto unico ma completo, oppure un secondo sostanzioso. Perfetto per quando si hanno ospiti, accompagnato magari da una pasta light e una verdura verde come ulteriore contorno.

 

Anche i più piccoli apprezzano il sapore delicato del merluzzo apprezzandone il gusto molto particolare. La gratinatura completa il piatto, consente infatti di aggiungere croccantezza ad un pesce che al morso si presente invece molto delicato e morbido. Ottima ricetta per un piatto da servire last minute quando magari non si hanno idee, si può realizzare con degli ingredienti che tutti hanno in dispensa.

Ricetta merluzzo gratinato

  • 500 g di merluzzo
  • 300 di patate
  • 200 g di pomodorini
  • 100 g di pan grattato
  • 40 g di parmigiano
  • prezzemolo
  • limone
  • olio evo q.b.
  • origano.

Preparazione del piatto

Il merluzzo gratinato può essere preparato con largo anticipo e poi servito anche freddo, si tratta di un piatto semplicissimo che anche chi non è un cuoco provetto riesce a realizzare. Dopo aver oliato una teglia per il forno, passare il merluzzo nel pan grattato, avendo cura di mescolarlo con il formaggio, prezzemolo tritato e un po' di aglio in polvere. A questo punto, disporlo sulla teglia da forno e iniziare a preparare il contorno.

 

Le patate vanno pelate e inserite in acqua fredda leggermente salata, tagliate a rondelle molto sottili, lavare e tagliare i pomodorini, condirli con olio, sale e origano. A questo punto, disporre sulla teglia il merluzzo con il contorno, preferendone una abbastanza grande si riesce a migliorare la cottura delle patate permettendo alla verdura di croccantizzarsi all'esterno e rimanere morbida all'interno. 180 gradi per 30 minuti.

 

Per riuscire a rendere croccante la gratinatura, finalizzare la cottura con la modalità grill a 200 gradi per dieci minuti. Il piatto è pronto per essere portato in tavola.

Curiosità sul piatto

Il merluzzo gratinato può essere reinterpretato in tanti modi differenti, tutti molto golosi e adatti ai più piccoli. Chi lo desidera può ad esempio aggiungere alla gradinatura delle scorze di limone biologico per dare un tocco di sapore in più. Al contrario, chi vuole sentire forte la freschezza del limone, può aggiungerne un po' di succo nel pan grattato, bagnando così il pesce per enfatizzarne il sapore. Inoltre, i pomodorini possono essere cotti a parte, aggiungendo un po' di zucchero per avere un sapore dolce/amaro che si sposa alla perfezione col pesce.